domenica 9 dicembre 2018

I genitori di Paperina

I genitori di Paperina fecero la loro prima apparizione nel cortometraggio Donald's Diary (1954) quando la figlia presenta loro Paperino.
Sua madre assomiglia al ritratto di James Whistler di "Arrangiamento in grigio e nero n.1", il più famoso ritratto americano dedicato a una madre.
Il padre di Paperina è un fotografo, chiaramente non dico dilettante perchè la storia è ambientata a inizio novecento quando solo i professioni avevano una macchina fotografica.



Ora molti si sono chiesti perchè se Paperina ha dei genitori sua sorella molla sempre a lei Emy, Evy e Ely? Se loro figlio è il padre di Qui, Quo e Qua perchè non si occupano loro dei nipotini?  Da che mondo è mondo la prima scelta sono i nonni non le zie. Molti fan in rete hanno tentato di giustificare ipotizzando che vivano lontani, ma sinceramente dal punto di vista di una persona adulta se uno guarda il cortometraggio vede che: la madre ha gravi problemi di udito e il padre ha nella migliore delle ipotesi un principio di demenza senile, voi gli affidereste le vostre tre gemelle pre-adolescenti?
Comunque l'unica loro altra apparizione era in un cameo in The Danger Caves (INDUCK: D 2007-144), capitolo 12 della saga Tamers of Nonhuman Threats, dove di vedono in delle foto sul comò di Paperina.
Per Johnny A. Grote nel suo libro Der Stammbaum der Ducks il padre di Paperina si chiamerebbe Otto.
Invece il nome della madre di Paperina verrebbe da una presunta easter egg in L'invasore di Forte Paperopoli (INDUCK: D 93227) due sposini si vogliono trasferire a Paperopoli, i due somigliano ai genitori di Paperina e la papera è nella stessa posizione che ha in Donald's Diary ovvero quella di "Arrangiamento in grigio e nero n.1". Perciò si suppone che il nome della madre di Paperina sia quello della Papera: Mabel.
Nel Il Signore del Mississippi (INDUCK: D 91411) si vede in quattro vignette lo stesso papero dell'easter egg, Paperone viaggiando sul fiume aveva come base il Kentucky, ma per i trasporti scendava già fino al Tennessee e oltre. Come sappiamo il cognome della famiglia di Paperina è Duck, chi conosciamo che ha il cognome Duck in Tennessee? Crockett Duck che come detto in Il ritratto di Zio Paperone (INDUCK: I TL 2116-4) è il re del Tennessee la cui famiglia andrà poi a vivere in Calisota ed è il nonno del bisnonno di Paperino.
Ora noi possiamo dire che la famiglia di Paperina discende da un fratello o un figlio di Crockett Duck e quindi lei e Paperino sono cugini tra il decimo e il dodicesimo grado. Dal punto di vista legale significa che non sono cugini perchè il rapporto di parentela termina tra il quarto e il sesto grado a seconda della nazione.
Nella famiglia dei paperi però sono strani, Paperino ci parla ad esempio del suo cugino di quattordicesimo grado Panhandle (Paperino novello pioniere INDUCK: W DD   30-03). Ecco l'assurdità sono cugini senza esserlo legalmente : )

1 commento:

  1. In effetti mi ricordo in alcune storie in cui Paperino e Paperina sembrano cugini

    RispondiElimina