giovedì 21 febbraio 2019

Il nonno di Paperina

Oggi parliamo del Nonno di Paperina, in Paperino e Capitan Uncino ai... ferri corti (INDUCK : W DD  114-02) Paperina per ingelosire Paperino tira fuori da un baule in soffitta il vecchio cappello a cilindro e il bastone di suo nonno da usare per fare credere a Paperino che c'è un altro uomo in casa, il che funziona.
Comunque non è questo l'importante, ma il dettaglio del bastone e cilindro poichè solo sei mesi prima gli stessi autori ci hanno presentato  un vecchio papero in cappello e bastone che viene definito uno degli anziani della famiglia Duck in Paperino dà lustro al clan (INDUCK : W DD  111-01) non è un cappello a cilindro, ma quello c'è l'ha Paperina e anche lei è una Duck.

Qual'è però il nome del galiardo vecchietto, in nessuna delle due storie è citato, però in Paperina e i cimeli di famiglia (INDUCK : D  9266) la papera trova sempre in soffitta un orologio gemello a quello della presidessa del Club delle Donzelle. La presidentesse sapeva che era stato rubato ai antenati ma si scopre che Orazio Swann (antenato della signora) aveva perso l'orologio al gioco con Paper Paperinis (antenato di Paperina) e aveva inventato la storia del furto per non dire la verità alla moglie.
Ci sono quindi buone possibilità che Paper Paperinis sia il nonno di Paperina, anche perchè in versioni estere Orazio Swann è lo zio della presidentessa, quindi non stiamo parlando di un fatto avvenuto secoli prima, ma solo pochi anni prima, inoltre anche se il nome italiano Paper Paperinis è un pò anonimo in portoghese è chiamato Pato Lirio, in tedesco Daniel Duck tutti e due nomi che ci confermano è che un parente da lato paterno. Possiamo concludere che Paper Paperinis è il nonno paterno di Paperina.

Bibliografia

Paperino e Capitan Uncino ai... ferri corti (INDUCK : W DD  114-02) scritto da Vic Lockman su disegni di Tony Strobl e inchiostri di Steve Steere
Paperino dà lustro al clan (INDUCK : W DD  111-01) scritto da Vic Lockman su disegni di Tony Strobl e inchiostri di Steve Steere
Paperina e i cimeli di famiglia (INDUCK : D  9266) soggetto di Gail Renard, sceneggiatura di Jack Sutter e disegni di Vicar

4 commenti:

  1. Ottima ricostruzione!
    Ed è ancora in vita, questo Paper Paperis??

    Moz-

    RispondiElimina
  2. *PaperiNIs, però.
    Giuseppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ho fatto un errore di battitura la prima volta e poi l'ho portato dietro col copia incolla, grazie della segnalazione, correggo subito.

      Elimina