sabato 24 novembre 2018

Gli Antenati: Paperino eroe di Duckburg

Paperino eroe di Duckburg (INDUCK: I TL  683-A) è una storia scritta da Osvaldo Pavese e disegnata da Romano Scarpa. È costituita da un lungo racconto di Paperino ai nipotini sulle vicende del bisnonno di Paperino, che durante la Guerra di Secessione portò l'esercito nordista alla vittoria nella battaglia di Paperopoli.

La Storia 


Qui, Quo, Qua trovano una vecchia foto che ritrae "l'eroe di Duckburg" e chiedono a Paperino spiegazioni credendo che sia lui, ma lo zio spiega che si tratta del suo bisnonno omonimo, e racconta ai nipoti la sua storia.

Al tempo della Guerra di Secessione, il bisnonno Paperino viveva in una fattoria vicino a una città chiamata Papertown, allora in territorio nordista. La fattoria in cui lavorava insieme all'anziana Nonna Papera e il pigro Ciccio era di proprietà del suo ricco zio Paperone.
Zio Paperone era il fornitore locale dell'esercito nordista, dato che scarseggiavano i soldati a cui affidare il trasporto della merce, Paperone fece arruolare Paperino e Ciccio nell'esercito unionista allo scopo di evitare che la sua fornitura salti.
Ciccio per la sua inettitudine a svolgere lavori manuali fu subito promosso caporale, mentre Paperino era uno dei soldati incaricati del trasporto dei rifornimenti oltre il fronte a Duckburg (notate bene Duckburg è il nome inglese di Paperopoli) in particolare proprio il carro degli esplosivi.
Addormentatosi sul carro Paperino viene catturato dal tenente sudista Gastone, dovendo sostare per la notte, Gastone decise di farsi alloggiare da una bella ma dura proprietaria terriera dei paraggi.
Durante la notte Paperino riusce a liberarsi e a fuggire verso il fronte con il carro.
Gastone riusce però a raggiungerlo e dirottare il carro verso il forte sudista, Paperino però lo scaraventa fuori con lui lasciando il carro privo di guida che si schianta contro il forte confederato facendolo saltare in aria.
I nordisti riuscirono così a rompere le linee nemiche e a conquistare Duckburg, situata oltre Fort Duck. Il bisnonno di Paperino, divenuto eroe quasi per caso, fu insignito della stella al valore.

Genealogia

Allora la storia ci presenta vari spunti sulla genealogia, per cominciare Paperino è il bisnonno paterno dell'attuale Paperino, padre di Humperdink Duck (l'unico nonno che Paperino ha conosciuto). Questo antenato, che per evitare confusione lo chiameremo da ora in avanti Paperino '800, non viveva originariamente a Paperopoli, ma dove vive? Ebbene il nonno di Paperino '800 è Crockett Duck come visto in Paperino novello pioniere (INDUCK: W DD   30-03) e nel suo remake Qui, Quo, Qua e la prova foresta (INDUCK: D  3537) da cui sappiamo che creò da solo la prima strada attravervo le foreste.
Il personaggio è fortemente ispirato a David Crockett come si evince anche da Il ritratto di Zio Paperone (INDUCK: I TL 2116-4) in cui viene definito il re del Tennessee, luogo di nascita di David Crockett, possiamo quindi fare un parallelo tra i due personaggi e vediamo che il Crockett storico ha vissuto la fine della sua vita per ottere l'indipendenza del Texas dal Messico. Nel mondo dei paperi la regione della Calisota era parte del Messico quindi si può presumere che Crockett Duck l'abbia raggiunta per combattere per la sua indipenza poi trasferendosi con la sua famiglia. Quindi Papertown è in Calisota, possiamo quindi presumere che sia Anatropoli.

Vediamo altri bisnonni nella storia, precisamente quello di Ciccio e di Gastone.

Inoltre dal comportamento nella storia, molti ritengono che Paperino '800 si sia innamorato della misteriosa damigella e l'abbia sposata dopo la guerra andando a vivere a Paperopoli dove era un eroe.
Della damigella non sappiamo nulla, ma possiamo fare alcune speculazioni, Paperino è stato chiamato come il suo bisnonno quindi si può presumere che anche sua sorella Della si chiami come un antenato, però non ci sono papere di nome Della nell'albero genealogico conosciuto. Siamo quindi in diritto di ipotizzare che quando Quackmore Duck ha avuto due gemelli ha convinto la moglie Ortensia a chiamarli come i suoi nonni. Detto in termini semplici c'è una probabilità del 70-80% che la bisnonna di Paperino si chiamasse Della.

Lo zio Paperone che compare nella storia è una presenze fissa di diverse storie ambientate a metà '800, ma di lui parleremo più approfonditamente in un altro post.

1 commento: