domenica 25 novembre 2018

Lo zio di Rockerduck: Nataniele o Pykerdock?

Appare in un unica storia Zio paperone e l'arte della difesa (INDUCK: I TL  892-B) scritta da Gian Giacomo Dalmasso e disegnata da Giancarlo Gatti.

Nella storia Rockerduck accusa Paperone di non aver ancora pagato un prestito di un dollaro che ebbe nel 1905 da suo zio Nataniele Rockerduck.

Paperone spiega che nel 1905 aveva appena scoperto dei giacimenti auriferi nelle Filippine quando cadde in una "trappola" erariale, per liberarsi doveva inserire un dollaro nella trappola, ma aveva lasciato il portafoglio a bordo del piroscafo "L'Inaffondabile" che stava per salpare verso Paperopoli. Così fu costretto ad accettare un prestito da Nataniele con un interesse del 10% giornaliero.

Dopo la partenza da Manila il piroscafo avrebbe impiegato 60 giorni per raggiungere Paperopoli quindi gli interessi avrebbero raggiunto i 6 dollari, per evitare il salasso il giorno dopo, quando la nave tocco il porto di Albay, scese a terra e spedi un vaglia di 1 dollaro e dieci centesimi a Nataniele Rockerduck.
Purtroppo poi "L'Inaffondabile" affondò in fondo al Pacifico con la ricevuta e del vaglia e la storia continua con Paperone che cerca di recuperarla dal fondo dell'oceano nonostante l'interferenza dei bassotti.

Genealogia

Nataniele Rockerduck dal nome sappiamo che è il fratello di Howard Rockerduck creato da Don Rosa. E' da notare che Nataniele a differenza del fratello è identico al Pykerdock che si vede nell'ultimo capitolo di Storia e gloria della dinastia dei paperi, quindi si può presumere che Nataniele sia Pykerdock, o meglio che il suo sopranome sia Pykerdock.
In effetti Pykerdock suona simile al sopranome del padre Pokerdyck, a anche a Pike Dock e pike on dock è un tipo di pesca che si fa da riva, quindi il sopranome fa intendere che bisogna pescare dalla riva, come se qualcuno fosse famoso per essere cascato in acqua mentre pescava.
Un momento, ma noi sentiamo da Paperone una storia molto simile in Zio Paperone e l'ora del rimpianto (INDUCK : I TL 1282-B) di Guido Martina e Giulio Chierchini. Secondo Paperone salvò il giovane padre di Rockerduck dal fiume, ma è una storia con delle falle perché sappiamo da Don Rosa che Howard Rockerduck era più vecchio di Paperone. E se Paperone per farsi bello ha imbelletato la storia è il giovane era in realtà il fratello minore di Howard, Nataniele? In effetti potrebbe dire una mezza bugia, il Rockerduck di cui è padre non è John Davison Rockerduck, ma il Rockerduck che vediamo nel capitolo finale di Storia e gloria della dinastia dei paperi, che non sarebbe il Rockerduck che tutti conosciamo, ma suo cugino, rimuovendo di fatto metà dei problemi che impediscono l'integrazione tra la saga Martiniana e quella di Don Rosa.

1 commento: