lunedì 11 febbraio 2019

Quando Paperopoli e Milano scesero in guerra

Oggi parliamo di Zio Paperone duca di Milano (INDUCK: I TL 2031-3) scritto da Giorgio Pezzin e disegnato da Studio Recreo.
A Milano un ladro entra nel museo civico, ma riescono a rubare solo delle vecchie pergamene a causa degli allarmi.

Paperon de'Paperoni il giorno dopo arriva coi nipoti proprio a Milano per comprare dal commendatore Ceffoni uno stock di un milione di calzini casual, la trattativa è molto dura, peggio di un film di Rocky (infatti si svolge in un ring), ma alla fine i due si accordano per 4 miliardi (4000 lire a paio, circa 2 euro e qualche centesimo per chi non si ricorda il cambio di tanti anni fa).
Per festeggiare i paperi vanno a visitare il castello Sforzesco dove il ladro gli vende la pergamena, che è l'atto di proprietà originale del castello, per duecentomila dollari.
Paperone subito prende possesso del castello e sbatte via il custode che crede che il papero sia stato bidonato.
Subito viene allertato il sindaco, che chiama un notaio per controllare la pergamena, purtroppo risulta vera, il sindaco capisce che la pergamena è stata rubata dagli uffici comunali e accusare Paperone di ricettazione, ma questi taglia corto e si barrica nel castello da cui bombarda il primo cittadino di Milano.
L'ultimo del clan de'Paperoni subito trasforma il castello in una trappola spilla soldi per turisti.
Intanto la giunta di Milano scopre un'altra pergamena che trasferisce la proprietà del castello a chiunque lo conquisti in un leale assedio con cappe e lance. Così tutti i milanesi sono arrualati in un'armata medioevale per riprendersi il castello.
Paperone e nipoti resistono soli, ma la notizia arriva a Paperopoli che per difendere l'onore cittadino scende in guerra con Milano e arruola tutti per andare a dare man forte a Paperone.
Allora vista di una dura battaglia che si chiude in parità i soliti turisti tedeschi applaudono credendo che sia solo un palio.
I due comuni si accordano per ricreare il "palio" ogni anno per attirare i turisti, e Paperone e Rockerduck si sfidano per l'esclusiva, ma il vecchio papero vince poichè offre di restituire il castello (ora va restaurato dopo i danni della battaglia) in cambio dell'affare.

3 commenti:

  1. Una delle mie storie preferite di quell'annata!
    Mi viene da sorridere pensando al mio tipo per Paperopoli in questa "battaglia" con Milano.
    In queste storie peraltro i Bassotti sono sempre ben inseriti.
    In questo caso finiscono per allearsi, naturalmente, con lo Zione.

    RispondiElimina
  2. Mai letto! Ma è fighissimo!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Storia molto originale, di solito la Disney non ama l'inserimento di luoghi reali, ma qui hanno fatto una bella eccezione!

    RispondiElimina