martedì 2 aprile 2019

La cugina strega di Paperone

Oggi parliamo di una storia della serie a fumetti dei Ducktales inedita in Italia A Trip To Scotland (INDUCK: D 10094) su soggetto di Neville Jason e sceneggiata da Jack Sutter su disegni di José Maria Millet Lopez.
La cugina Wilma de'Paperoni invitata Paperone a passare una breve vacanza da lei in Scozia sul lago di Loch Ness e i nipotini si accodano.

Amelia in versione stalker della domenica scopre dell'invito con l'uso di un banale binocolo.
Quindi a cavallo della sua scopa anticipa il vecchio papero e narcotizza la cugina per prenderne il posto.
Travestita da Wilma accoglie i paperi e gli serve una zuppa al sonnifero così una volta colti dal sonno può rubare dalla tasca di Paperone la Numero Uno indisturbata.
Al loro risveglio scoprono l'inghippò e trovano la vera Wilma imprigionata nello stanzino delle scope, e quì colpo di scena la cugina di Paperone si diletta di scienze occulte ed usa i suoi poteri di chiromante per ritrovare Amelia che è in un pub a giocare alle slotmachine (e vincere sfruttando i poteri della Numero Uno).
Amelia scappa trasformandosi in corvo e i paperi si lanciano in un incredibile inseguimento in aereo con Paperone che cammina in equilibrio sulle ali del veicoli con tanto di retino cercando di catturare la strega, ma sarà Wilma da terra a bloccare l'inseguimento, con un controincantesimo ritrasforma Amelia nella sua forma antropomorfa e lei ed il decino cadono nel lago.
Paperone senza pensarci si immerge in apnea per recuperare il decino  con una cornamusa come riserva d'aria d'emergenza, in acqua affronta un incrocio tra un luccio e un barracuda in terribile corpo a corpo.
Alla fine però la moneta nella lotta finisce in bocca al mostro di Loch Ness che se la pappa. Paperone distrutto e sconsolato decide di tornare a Paperopoli per scoprire che la Tata temendo che potesse succedere qualcosa nel viaggio aveva sostituito la Numero Uno che è così rimasta al sicuro a casa per tutto il tempo.

Genealogia

Wilma chiaramente appartiene al ramo di Loch Ness dei de'Paperoni (nella storia porta proprio il cognome di Paperone) essendo quindi una delle poche cugine del miliardario. Wilma è stata creata da Neville Jason e Jack Sutter dagli stessi creatori del cugino Sandy, quindi abbiamo due cugini di cognome de'Paperoni, scozzesi,  entrambi creati per la serie a fumetti dei Ducktales dagli stessi autori perciò è più che lecito supporre che Sandy e Wilma siano fratelli e visto che si somigliano come gocce d'acqua sono anche gemelli.

Nessun commento:

Posta un commento