mercoledì 3 aprile 2019

Qui, Quo e Qua salvano il mostro di Loch Ness

Rieccoci di nuovo in Scozia con la storia Paperino e il mostro di Paper-Ness (INDUCK: D  6572), sceneggiato da Dave Angus su soggetto di Andrew Galton e disegni di Vicar.
Paperino legge sul giornale che è stato messo un premio di 10.000 dollari per chiunque riesca a fotografare il mostro di Paper-Ness e vorrebbe partecipare, ma non ci sono posti suoi voli per la Scozia per le prossime due settimane. Per fortuna anche Paperone ha letto la notizia e decide di partire con loro sul suo Jet privato e alloggiare nel castello dei Mac Paper, la casa dei loro avi. Mentre loro prendono l'aereo gli altri desiderosi di vincere si arrangiano con mezzi di fortuna come le barchette a remi.

All'arrivo ad attenderli c'è il cugino Arcibald e suo figlio Angus seccati dai troppi turisti che hanno invaso il lago in cerca del mostro.
Mentre Paperone, Paperino e Arcibald cercano infruttuosamente il mostro i nipotini giocano con Angus nel castello quando sentono uno stranissimo rumore e decidono di andare a investigare al lago di notte, tanto anche se non trovano niente pensano di pescare la cena con le reti, però trovano il mostro che si impiglia nelle reti e li porta sottacqua.
I nipotini riemergono in una caverna sotterranea in cui vive un'intera famiglia di mostri, per fortuna grazie al manuale delle Giovani Marmotte imparano istantaneamente la lingua dei mostri acquatici (potenza dei manuali di lingue) e scoprono che sono in agitazione poichè è sparito il loro cucciolo, ma hanno paura di uscire a trovarlo a causa dei troppi turisti, allora i piccoli paperi promettono di cercarlo loro.
Riportati alla loro barca ritornano al castello dove il giorno dopo trovano il cucciolo piangente nei sottoranei del maniero, era lui che faceva il misterioso rumore.
Per riportarlo dai suoi genitori decidono di distrarre tutti i turisti e chiedono aiuto al padre di Angus per costruire un fantoccio del mostro. Così i tre nipotini attirano l'attenzione altrove mentre il cucciolo riabbraccia i suoi genitori.
Paperone scoperto di essere stato gabbato dai suoi nipoti insieme a tutti gli altri turisti gli punisce facendogli tornare a riva a forza di sudore col loro fantoccio e il giorno dopo torna a Paperopoli con Paperino, ma lascia i ragazzi li al castello fino alla fine delle vacanze.

Note

Questa ha un pò influenzato la serie TV originale dei Ducktales infatti nell'episodio numero 26 il patriarca scozzese dei McDuck è identico a un quadro presente nel castello di questa storia.

Genealogia

Arcibald e Angus (che all'estero si chiamano rispettivamente Robby e Bruce) fanno parte come avete capito del clan di Loch Ness, infatti Paper-Ness è un invenzione tutta italiana all'estero viene solo detto "un lago scozzese con un mostro", quindi il castello dovrebbe essere quello creato dal fondatore del clan McDuck Petronius Paperonius in Storia e gloria della dinastia dei paperi, ed è lo stesso in cui abbiamo visto la cugina Wilma.
Piccola questa storia fu pubblicata in America dopo la saga di Don Rosa e per giustificare tutta la storia dell'ultimo dei de'Paperoni nella traduzione misero che Robby/Arcibald non è il cugino di Paperone, ma il custode del castello.

Nessun commento:

Posta un commento