mercoledì 31 ottobre 2018

I falsi parenti: Paperino e l'imperatore degli Stati Uniti

Un professore annuncia pubblicamente che a scoprire l'America non fu Cristoforo Colombo, ma il principe gallese Madoc nel 1170 d.C. il quale si proclamò imperatore dell'America, e che il testamento insieme a un libro stampato in gallese sono in una grotta del Monte scuro in Missouri.

Paperino e Paperone sentita la notizia pensano che Madoc è loro parente (la loro argomentazione è che papero in gallese si dice Madoc), quindi se recuperano il testamento possono diventare imperatore dell'America come eredi legittimi. I due così entrano in competizione per trovare il testamento per primi.

Qui, Quo e Qua hanno capito che è una bufala, ma gli adulti non gli ascoltano, perciò li precedono per fargli trovare un finto testamento in qui gli spiegano tutto.

Paperino e l'imperatore degli Stati Uniti
INDUCK: I TL  601-A
Scrittore: Guido Martina
Disegni: Pier Lorenzo De Vita

Se vi state chiedendo il perchè o scelto di parlare di questa storia è perchè è emblematica di un tratto psicologico dei paperi che pochi altri appassionati della genealogia dei paperi capiscono, quella che io chiamo:

LA LEGGE DEL MILLANTATO ANTENATO

Se si ha in ben che minimo sospetto di parentela con un personaggio storico automaticamente lo si considera come un proprio antenato a prescindere dal vero rapporto di parentela.

Si lo è un atteggiamento che non è solo dei paperi, ed è molto diffuso specialmente tra noi italiani, non sapete quante volte ha sentito qualcuno dire che un loro antenato era un tenore, un eroe di guerra e così via per scoprire poi che questi antenati erano in realtà sposati con i cugini dei bisnonni o che erano semplici omonimi.
In realtà antenato è qualcuno da cui si discende direttamente, quindi appena entrano in ballo cose come zio, cugini e simili non si può parlare più di antenati perchè sono in "rami" diversi della famiglia. A causa di questo molti si dannano a cercare di capire perchè Paperone ha tre nonni maschi o come è possibile che il tris-nonno paterno di Paperino fosse un antenato di Paperone, ma la risposta è semplice non è una vera parentela.

1 commento:

  1. Ahahah che parallelismo assurdo: siccome la parola significa papero, allora è parente loro XD

    Moz-

    RispondiElimina