giovedì 25 ottobre 2018

La legge della ricorsività storica

Questo spazio nasce con l'idea di condividere con altri la mia passione per l'universo dei paperi della Disney.
Qui voglio aiutare a fare un pò di chiarezza su cose di questo meraviglioso mondo narrativo, in particolare le genealogie con teorie e piccole scoperte partendo sempre da un concetto semplice l'albero di Don Rosa è innegabile, ma tutto che c'è intorno.
Alla fine sarebbe bello arrivare a un albero come quello di Gilles Maurice, ma spiegando tutti mano a mano tutti processi logici che mi hanno portato a ciò, farò più errori? Ne farò meno? Chi lo sa! In fondo è solo il passatempo.
Vabbene basta con i preamboli e iniziamo con descrivere una regola di base su cui baserò molte delle mie teorie, una regola che io chiamo:

LA LEGGE DELLA RICORSIVITA' STORICA


La storia si ripete a livello genetico nei fumetti Disney, se un antenato di Paperino ha un zio ricco sarà sempre uguale fisicamente e psicologicamente a Paperone. Se avrà dei nipoti saranno uguali a Qui, Quo e Qua; se ha un cugino fortunato sarà uguale a Gastone.


ATTENZIONE: questa regola non è biunivoca, cioè i prototipi dei personaggi possono apparire in altri contesti se quello classico non è presente. Ad esempio se un antenato di Paperone non ha un nipote fortunato un papero simile Gastone può apparire come nipote di Amelia o Rockerduck.

2 commenti:

  1. Seguirò con attenzione questo tuo progetto, il mondo dei paperi difatti è vastissimo e chissà quante sorprese riserverà^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie spero di dare qualche sorpresa interessante per i fan disney.

      Elimina