venerdì 26 ottobre 2018

I personaggi dimenticati: Paperucchio

Oggi parliamo di un personaggio dimenticato, uno di quei personaggi che sono così sottovalutati che non sono neanche catalogati neanche da INDUCK. Sto parlando come ormai sapete dal titolo di Paperucchio un personaggio che di solito compare e scompare in poche vignette all'interno dello storie di Paperino.

Lo vediamo per la prima volta nella storia "Paperino e il predominio raggiunto" (INDUCK: I TL  737-A) scritta da Carlo Chendi e disegnata da Romano Scarpa.


Nella storia è un vecchio compagno di scuola di Paperino che lavoro come guardiano allo zoo.

Dieci mesi più tardi lo vediamo di nuovo in "Paperino e la chiave smarrita" (INDUCK: I TL  782-A) sempre su storia di Chendi stavolta con i disegni di Luciano Bottaro che lo trasforma fisicamente eliminando le lentigini e dandogli quello che il suo caratteristico taglio di capelli a spazzola.
Nella storia scopriamo anche che Parerucchio vive nella stessa strada di Paperino, nella casa con la piscina sul retro.

Da allora diventa un personaggio che compare ripetutamente nelle storia di Chendi anche senza essere nominato come in "Paperino e il festival della musica pop" (INDUCK: I TL  897-B) dove incontra Paperino per strada all'inizio della storia (i disegni sono di Giorgio Bordini).


Le apparizioni di Paperucchio però non si limitano alle storie di Chendi, infatti gli autori che sono cresciuti leggono le storie in cui lui c'era hanno iniziato ad usarlo come in "Paperino & le carte vincenti" (INDUCK: I TL 2118-5) scritta da Luca Faccioli e disegnata da Francesco Guerrini.


Oggi noi omaggiamo questa eterna comparsa nella vita di Paperino da quasi cinquantanni ci tiene compagnia quando noi tendiamo a dimenticarci di lui appena finita la storia.

8 commenti:

  1. Oddio, forse l'ho intravisto qualche volta...
    Ma da quanti anni è sparito?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi lo sa. Paperucchio veniva disegnato nei modi più diversi a secondo degli artisti, probabilmente ancora oggi c'è qualcuno che conosceva Chendi e lo inserisce sullo sfondo per fargli un omaggio

      Elimina
  2. Segnalo che Paperucchio compare anche nella storia "Dal diario di Paperina: La nuova moquette" di Carlo Chendi. Nella storia si vede anche quello che dovrebbe essere un figlio di circa cinque anni.
    Inoltre appaiono altri due personaggio che non so se Chendi ha riutilizzato: Giò Paper che è un alto papero in la con gli anni e Paperbill anche lui alto con baffi neri e capelli come Oswald in "Paperino & le carte vincenti"

    RispondiElimina
  3. Bellissimo leggere di questo personaggio dimenticato.
    Io ricordo perfettamente la storia "Paperino e le carte vincenti", una delle storie più belle (e meglio disegnate) del periodo.

    RispondiElimina
  4. Credo di averlo visto in "Il pallino del pallone" era nella squadra di calcetto contro cui giocava Paperino.

    RispondiElimina
  5. Ragazzi volete la verità...? Il papero che vedete nella mia prima storia "Paperino e le carte vincenti" non è altro ché la caricatura di un mio amico che Guerrini mi ha gentilmente disegnato ma... Non voleva essere Paperucchio! Comunque grazie dei gentili commenti che fanno sempre piacere...

    RispondiElimina
  6. Luca Faccioli sceneggiatore della storia.

    RispondiElimina