sabato 27 ottobre 2018

La famiglia di Paperina: Dottie

Negli anni '40 tutti le avventure di Paperino sulle striscie dei quotidiani scritte da Bob Karp e disegnate da Al Taliaferro. I due autori nel novembre del '41 decisero che era il tempo per Ciccio di ricambiare la visita che aveva fatto a suo cugino nel '38 e perciò lo invita nella sua fattoria di famiglia.

Paperino allora per convincere Qui, Quo e Qua a seguirlo gli raccontera che anche Paperina sarà nella fattoria accanto per fare visita a sua nipote (non a sua cugina come dicono le traduzioni moderne).


I quattro paperi allora prendono il treno per andare a Honking sul'Hudson dove i genitori di Ciccio hanno la loro fattoria (quindi non aspettatevi la fattoria di Nonna Papera perchè Ciccio andrà a vivere da lei qualche anno dopo). Hudson per chi non lo sapesse è un fiume che scorre nello stato di New York tranne per un tratto in New Jersey, quindi i nostri eroi devono attraversare il paese per finire in una zona rurale a un tiro di schioppo dalla più grande metropoli americana.

Nella fattoria finalmente conoscono la nipotina di Paperina: Dottie! Ma di chi è figlia Dottie? Non conosciamo neanche il suo cognome o no? I fan da anni l'hanno presunto, la Disney dell'epoca aveva l'abitudine di dare iniziali uguali ai personaggi es: Mickey Mouse (Topolino), Minnie Mouse (Minni). Inoltre si dava una cognome simile alla specie di animale in questione, ed ecco che Paperino è Donald Duck, Paperina è Daisy Duck, la ragazza che Paperino conosce in Messico è Donna Duck. Cioè se avevi non nome che iniziava per D ed eri una papera alla puoi star certo che il tuo cognome era Duck.

Qualche striscia dopo è Paperina a dirci implicitamente di più sulla sua parentela con Dottie, dicendo di stare facendo una commissione per sua sorella, quindi la fattoria in cui alloggia è di sua sorella e Dottie è la figlia della sorella.

Purtroppo non possiamo sapere molto di più da Dottie perchè apparirà solo in un'altra striscia. Quindi qui scompare per sempre Dottie? Ora se cercate in giro o chiedete ad altri vi diranno si, ma...

Diciasette anni dopo Paul Murry crea storia muta di Qui e Quo per uno degli albi della Dell, Murry in pratica ricorda il personaggio di Dottie e lo ritrae, naturalmente per quanto si ricorda visto che era difficile a l'epoca avere a disposizione quelle striscie di Taliaferro, quindi la vediamo con i capelli/piume più lunghi.
Ci sono altre storie con Dottie negli '50 o '60 di cui nessuno si è accorto? Forse, le tavole di fumetti disney sono tantissime, solo tu Topolino o calcolato circa 290000 tavole pubblicate fino ad oggi e gli interessati ai personaggi oscuri come Dottie saranno si e no una decina.

Comunque arrivederci al prossimo post su "La famiglia di Paperina" parleremo dei genitori di Dottie perchè forse gli abbiamo rintracciati.

Le striscie di cui abbiamo parlato solo le:  YD 41-11-10 , YD 41-11-12 , YD 41-11-13 , YD 41-11-21 , YD 41-11-26
La storiella muta è "Qui, Quo e la granitica lotta" (INDUCK: W DD 58-07)

Nessun commento:

Posta un commento