lunedì 15 aprile 2019

Il professor Sabatini sta con Topolino

Ieri ad UnoMattina in Famiglia il professor Francesco Sabatini, Presidente onorario dell'Accademia della Crusca, si è espresso sulle polemiche alzate da alcuni politici con alcune frasi in cui usavano Topolino come metro di paragone per un basso livello culturale. Sabatini era sorpreso che qualcuno potesse usare un simile paragone perchè le storie su Topolino usano linguaggio raffinato e ricercato e che il solo pensare che rappresenti un basso livello culturale è sbagliato perchè è un tipo di lettura che va promossa tra i giovani.
La cosa in effetti ciò mi ricorda che il mio insegnante delle elementari aveva la stessa opinione e cercava di convincere i genitori che è importante far leggere a un ragazzo Topolino, per insegnargli il valore e il piacere della lettura.
Tanto più che la pietra angolare delle storie Disney create in Italia fu Guido Martina primo scrittore italiano su Topolino che oltre al suo lavoro coi fumetti è stato insegnante, scrittore teatrale, giornalista, regista di documentari, sceneggiatore radiofonico, traduttore e scrittore per la Mondadori e coautore della TV dei ragazzi.
Nelle suo storie riverso tutto le sue conoscenze per creare storie che stimolassero i ragazzi ad essere curiosi del passato e del mondo che li circondava con citazioni e parodie sia di opera di autori famosi che meno conosciuti come Ruskin.
L'esempio di Martina fu presto seguito da altri grandi autori come i fratelli Barosso, Rodolfo Cimino, Romano Scarpa e tanti altri che ci hanno regalato un alto standard nel genere creando piccoli capolavori.

4 commenti:

  1. Parole sacrosante,
    solo un superficiale può sminuire Topolino. Io stesso ho imparato praticamente a leggere con Topolino, conoscendo diversi termini invece sconosciuti ai miei coetanei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero ancora oggi da adulti si può riconoscere un lettore di Topolino dal linguaggio per l'uso di alcuni termini come anacronismo, termine amato dai lettori perchè molto usato nelle storie di Zapotec e quasi sconosciuto dai non lettori di Topolino :)

      Elimina
  2. Non c'era bisogno di dirlo, ma ha fatto comunque bene: magari il messaggio arriva forte e chiaro a tanti parrucconi chiusi nelle loro noiose convinzioni...

    Moz-

    RispondiElimina