martedì 16 aprile 2019

L'albero genealogico di Doretta Doremì e Paperetta Ye-yè

Oggi parliamo di un personaggio estremamente singolare e della sua singolare famiglia parlo di Doretta Doremì e lo facciamo analizzando direttamente il suo albero genealogico.
Goldie "Glittering" O'Gilt (Doretta Doremì) Apparsa per la prima volta nella storia di Carl Barks Zio Paperone e la Stella del Polo (INDUCK: W OS  456-02) questa ex-cantante di saloon era la fiamma del papero più ricco del mondo ai tempi in cui cercava l'oro in Klondike, purtroppo la loro storia di amore non proseguì a causa del fatto che entrambi erano e sono due "capetoste", dei cocciuti incapaci di ammettere apertamente i loro sentimenti. Glittering Goldie è il suo nome d'arte, il vero nome di questa papera canadese è Goldie O'Gilt.



Dickie Duck (Paperetta Yè-Yè) Doretta non apparirà più per oltre dieci anni fino a che Romano Scarpa non la usa nella storia Arriva Paperetta Yè-Yè (INDUCK: I TL  577-A) per introdurre il personaggio di Paperetta, nipote di Doretta che uscita dal collegio viene affidata a Paperone. Paperetta subito inizia a chiamare il vecchio papero nonno, ma Paperone nega una reale parentela, per la serie i padri (che diventano nonni) sono sempre gli ultimi a sapere.

Papudo Duck negli anni'80 i brasiliani decidono di creare una serie destinata a colmare un grande vuoto nell'universo Disney, la mancanza di adolescenti e così creano intorno a Paperetta il gruppo de Gli Adolescenti (Disney Teens). Nelle prime storie pubblicate di questa serie venne incluso un poster/articolo che mostrava i personaggi disegnato da Luiz Podavin Eles Chegaram! A Turma da Pata Lee (INDUCK: B PD 1759-F). Tra i personaggi c'era Papudo che la didascalia descriveva come "zio Marinaio di Paperetta Yè-Yè. Adora raccontare storie (e vantarsi) dei suoi viaggi per il mondo intero". Poi però ci fu un ripensamento dell'editore e al posto di Papudo nelle storie furono usati i genitori di Walter: Enrico e Abigail.

??? O'Gilt anello mancante dell'albero, la possibile figlia segreta di Paperone e Doretta che i fan hanno chiamato con molti nomi (Silvie, Zelda, Penny ecc.) potrebbe essere la papera vista nella storia Reazione a catena (INDUCK: I PK3  23-2), scritta da Gianfranco Cordara su disegni di Emilio Urbano e inchiostri di Roberta Zanotta, una responsabile di un call center che si occupa di indagini di mercato che fa le scenate ai dipendenti perchè battono con troppa forza la tastiera consumandola.
Insomma un Paperone in gonnella che visivamente assomiglia a una Paperetta con gli occhiali e adulta, si adulta perchè quando il personaggio fu creato da Scarpa aveva un età sui 14-15 anni.


6 commenti:

  1. Avrei, se mi permetti, un'idea alternativa sulla mamma di Paperetta: la Paperetta (che quindi sarebbe senior) vista in Ducks on The Road, amica di Paperina e amore inespresso di Archimede.
    In quanto coetanea di Paperina è ovviamente troppo "grande" per essere la Paperetta adolescente che conosciamo, quindi...

    (Inoltre, piccolo gossip: dato che Archimede era innamorato di lei, avremmo anche un possibile candidato al ruolo di papà... inconsapevole, ovviamente. Penso a un fuggevole incontro con Paperetta senior...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua idea è bella, purtroppo per la storia dell'età è una cosa che è diventata variabile infatti in molte storie moderna Paperetta è una studentessa universitaria che fa lavori freelance/stage come giornalista.

      Elimina
    2. Eh, ma anche come universitaria, non sarebbe certo coetanea di Paperina... ;-)

      Elimina
    3. ... che poi, ripensandoci, non c'è nulla di strano: se Paperetta usciva dal college nella prima storia, adesso che sia universitaria è il minimo..

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina