giovedì 4 aprile 2019

L'amico fraterno di Paperone

Per il ciclo la giovinezza di Paparone parliamo di Le grandi imprese di Zio Paperone - Chi ritrova un amico... (INDUCK: D  6910) sceneggiatura di Jack Sutter su soggetto di Joel Katz e disegni di Vicar.
Vedendo lo zione fare il bagno nel denaro i nipotini gli chiedono se abbia mai pensato a come sarebbe la sua vita senza tutto quel denaro e lui racconta che se le cose fossero andate diversamente avrebbe solo metà delle sue ricchezze, ma non vuole spiegare il perchè, finchè per la strada vede un papero che pensa essere Karl Klonduk venuto a reclamare la metà delle sue ricchezze.

Così si scopre che quando era solo un cercatore d'oro squattrinato Karl era il suo migliore amico, quasi un fratello con cui andva in cerca di pepite. Un giorno mentre erano alla ricerca del nobile metallo furono colti da una terribile bufera senza alcun riparo e temendo di morire giurarono che se fossero soppravvissuti avrebbere diviso qualcunque cosa il destino li riservi.
Molte ore dopo la bufera terminò, ma Karl era sparito, Paperone scavò la neve sperando di trovarlo, ma niente e in città nessuno l'aveva visto perciò il vecchio papero credette che fosse morto sepolto dalla neve.
I nipotini lo convincono che se crede che quello è Karl allora deve incontrarlo e dargli ciò che gli deve secondo la promessa. Paperone però si presenta a Karl con i vecchi vestiti da cercatore fingendo di essere rimasto povero in canna così da non dover sborsare.
Quando i due si separano i nipoti vogliono almeno offrire qualcosa di caldo da mangiare a Karl e scoprono che anche lui si è finto povero per non mantenere la promessa e i nipotini capiscono erano amici perchè degni l'uno dell'altro.

2 commenti:

  1. Sono parecchi quelli che avrebbero diritto alla metà del patrimonio di Paperone... Red il Rosso, Gian Piviere, anche Ghingo Limaccia... secondo Martina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo Martina quel tipo di contratto l'ha anche in tante storie di Vic Lockman, credo che in realtà era una truffa Paperone nel peggiore delle ipotesi dava la stessa metà a tutti quindi se si presentavano dieci persone a reclamarla avrebbero avuto solo il 5%.

      Elimina