domenica 7 aprile 2019

Triplo Paperone al di là delle colonne d'Ercole

Parliamo di Zio Paperone al di là delle colonne d'Ercole (INDUCK: S 67004) scritto da Dick Kinney su disegni di Tony Strobl e inchiostri Steve Steere.
Bella Quack va a fare visita a Paperone e trova Qui, Quo e Qua depressi perchè lo zione non chi da i soldi per andare al parco dei divertimenti. Bella per spiegargli che il denaro può essere fonte di guai gli racconta della sua antenata Cristina Quak che nel 1492 voleva fare l'esploratrice, ma la sua nave aveva bisogno di un'ancora nuova.

Per avere un prestito va da un usuraio però non avendo una proposta affidabile (usarlo per andare in un nuovo mondo? Quale banca vi darebbe un prestito su una simile base) gli consiglia di chiedere i soldi al re che è sempre gentile con le belle papere.
Il re Paperone però non è dello stesso avviso e rifiuta sostenendo che la terra è piatta, ma i suoi nipoti gli chiedono di accontentarla, il re volendosi sbarazzare dei nipoti accetta a patto che vadano con Cristina.
I quattro partono sul Giglio Dorato (la nave di Cristina) e dopo giorni superano le colonne d'Ercole scoprendo che non c'è nessunissimo baratro. Alla fine del viaggio raggiungono il nuovo mondo per essere fatti prigionieri da una tribù locale. Per fortuna il capo tribù accetta di fare una crociera al chiaro di luna fino in Spagna con Cristina per conoscere il re e dice ai suoi guerrieri di avvertire sua moglie che è partito. Abbiamo quindi il primo caso documentato in Disney di marito che abbandona la moglie per andare all'estero con un'altra :)
Sfortunatamente arrivati dal re scoprono che Cristoforo Colombo gli ha battuti sul tempo di una settimana e il reggente ora rivuole indietro i soldi spesi, perciò Cristina e il capo tribù aprono un'agenzia viaggi per il nuovo mondo.
Morale della storia Paperone discende da una schiatta di spilorchi perciò li porta lei al parco dei divertimenti.


Genealogia 

Da noi Cristina è la trisavola di Bella anche se il conto delle generazioni non torna, invece all'estero è la sua pentatetratrisbisava ovvero la sua endecanonna.
Inoltre vediamo gli antenati di Paperone in triplice copia: l'usuraio, il re e il capo tribù in pratica dove ti giri c'è un Paperone.

1 commento: