sabato 16 febbraio 2019

Disastro Pitagorico di nome e di fatto

Oggi si parla di una storia un pò diversa Archimede e il pro-prozio "disastro" (INDUCK: S 85139) di cui gli autori purtroppo sono sconosciuti, cosa non strana nelle vecchie storie del Disney Studio (foreign market stories) dove nella mole di materiale tendevano a perdere le sceneggiature originali e i dati dei credits.
Archimede sta guardando la galleria dei suoi antenati quando si accorge che nel ritratto il suo pro-prozio Disastro (chiamato così perchè ogni sua invenzione è un disastro) sembra triste e così salta sulla macchina del tempo/vasca da bagno (ho sempre adorato quella cosa orrenda rispetto a una delorian ma ha un fascino perverso).

Arrivato nel passato scopre che lo zietto ha creato delle cose un pò... meglio presentarle direttamente, la ruota gigante per criceti, una sorta di cineografo o flip book troppo grande per essere pratica (se lo sfogli non puoi vedere le immagini).
Una dinamo che produce l'elettricità per darsi da soli la scossa (fosse, fosse che Disastro era masochista), un auto di ceppi di legno senza motore e quindi non cammina.
Alla fine Archimede trova un applicazione per la ruota per criceti in modo che venga usata in edilizia.

Genealogia

Vediamo nella storia una carrellata di antenati di Archimede, Ruota Pitagorica (Disco Gearloose in inglese) inventore della... vabbeh non c'è bisogno di dirlo, Beniamino Pitagorico (Benjamin Gearloose) inventore del parafulmine, l'antenato cinese inventore dei fuochi d'artificio (Boom-Boom Gearloose).
E naturalmente Disastro Pitagorico (Grandflop Gearloose)

1 commento:

  1. Notevole il fatto che la "ruota per criceti" applicata all'edilizia sia esistita davvero.

    RispondiElimina