sabato 9 febbraio 2019

Rockerduck e i suoi fratelli

Dopo qualche giorno che gli impegni mi hanno tenuto lontano dal blog oggi parliamo per la serie I falsi parenti di Rockerduck e i suoi fratelli (INDUCK: I TL 2539-1) scritta da Rudy Salvagnini e disegnata da Paolo De Lorenzi.
Un giorno Paperone vede Rockerduck allontanarsi da una riunione col sindaco (una questione per un appalto sulla metropolitana) per parlare con un tipo dai vestiti bizzari, ma non riesce a vederne il volto.

Dopo il vecchio de'Paperoni incontra un uomo vestito uguale che si presenta come Rocky Rockerduck, fratello del più noto John D. Rockerduck. Questi spiega che è un coltivatore di rocce sulle montagne rocciose (si avete letto bene, ha le stesse idee folli di Paperoga... forse hanno lo stesso pusher), ma ora che è tornato a Paperopoli gli serve una mano da Paperone, però non sarà lui a spiegargli tutto, ma un altro fratello.
Paperone così si reca allo studio dell'etologo Anter Rockerduck che ha passato anni a studiare le formiche in Amazonia, storia che addormenta l'attenzione di Paperone.
Anter in videoconferenza gli presenta anche Ducker Rockerduck, il fratello esploratore che ora sta esplorando la Costa D'Anguria.
Anter spiega che sono quattro fratelli a cui a ognuno spettava un quarto dei soldi di famiglia, ma John approfittando dell'assenza degli altri tre si è impadronito di tutto.
L'avvocato Furio Cavillo rivela che i tre fratelli dimenticati vogliono avviare una causa legale, grazie a questa otterranno i tre quarti dell'impero Rockerduck, ma visto che hanno diverse attività sono diposti a venderlo a Paperone se va fino in Costa D'Anguria per far firmare a Ducker la delega necessaria a cominciare la causa.
Paperone corre dai nipoti per reclutarli e dopo un piccolo nuovo incontro con Anter e Rocky parte con Paperino per la Costa D'Anguria, è allora che si scopre che è tutta una truffa imbastita da John che con l'aiuto di un esperto in effetti speciale, una controfigura e lo scrittore televisivo Perry Write ha interpretato i suoi falsi fratelli per far allontare Paperone dalla città e vincera l'appalto della metropolitana.
Alla proclamazione del vincitore però è Paperone che vince, avendo capito il trucchetto era tornato in città mentre Paperoga travestito depistava le spie di Rockerduck.
Il piano del mangiatore di bombette era stato capito da Qui, Quo e Qua che avevano riconosciuto nella storia i personaggi di un vecchia seria tv di Perry Write, Paperone seguendolo aveva scoperto che lavorava per John, ma aveva fatto finta di niente perchè si stava divertendo a vederlo correre a destra e sinistra cambiando costume per interpretare i quattro fratelli.

Note:

La storia e molto bella e i tre falsi parenti sono geniali, anzi sinceramente io li userei come prototipi per dei veri parenti di Rockerduck (magari cugini se fratelli e troppo) che potrebbero essere i padri dei vari nipoti:  Ricky, Pepito, George, Patrick, Simeon e i privi di nome.

1 commento:

  1. Grande Rudy, mi piacevano un sacco le sue storie.
    Questa era una delle mie favorite!Anche se l'espediente del trucco che viene riciclato da una serie televisiva compare spesso nelle storie del Topo.

    RispondiElimina