venerdì 5 aprile 2019

Pennino le cose meno conosciute su di lui

Oggi vediamo di parlare delle tante curiosità poco conosciute su uno dei personaggi dei fumetti disney più amati degli anni '80, sto parlando del terribile Pennino.

Fu lanciato come una superstar

Nei mesi precedenti alla pubblicazione della prima storia di Pennino la casa editrice Abril (che pubblica i fumetti Disney in Brasile) decise di scommettere molto sulla promozione di questo nuovo personaggio, Almanaque Disney, Mickey e Tio Patinhas le tre più vendute testate Disney pubblicarono Os Jogo do Biquinho (il gioco di Pennino) in pratica in ognuna delle riviste c'erano 5 cinque carte che messe insieme formavano il mazzo per giocare al gioco. In aggiunta c'era un concorso a premi nelle riviste c'era un talloncino con Pennino da colorare, il lettore tra i 6 e i 16 anni che avrebbe colorato meglio il talloncino spedendolo alla casa editrice avrebbe vinto una mini dune buggy con autoradio incorporata.

La sua immagine in bianco e nero sulle tre riviste in cui molestava tre dei più amati personaggi Disney in Brasile passerà alla storia come a tutt'oggi il più grande lancio pubblicitario per un nuovo personaggio dei fumetti Disney.

La sua prima apparizione fu un metafumetto

Dopo mesi di pubblicità ecco apparire la sua prima storia Pennino superstar - Un Pennino da prendere con le pinze (INDUCK: B 810311), in cui lo scrittore Gérson L. B. Teixeira e il disegnatore Irineu Soares Rodrigues nella redazione dell'editrice Abril discutono su come Pennino dovrebbe essere quando da un foglio di carta lo schizzo di Pennino si mette a parlare e abbatte la quarta parete per uscire dal foglio e devastare la redazione dell'Abril.

Pennino della giungla

Il mese successivo sempre i due autori racconta le origini del paperotto in Paperoga e la nascita di Pennino (INDUCK: B 810124). Nella storia si racconta come Paperoga stesse aspettando l'arrivo di Pennino, ma la cicogna che portava uovo viene fatta svenire da un pugno di Pennino che stava cercando di rompere il guscio prima del tempo, così il piccolo finirà disperso nella Foresta Selvaggia. Anni dopo Paperoga e Gloria lo ritrovarono salvandolo dalla tribù degli Allegrotti (o forse salvando la tribù da lui).
Questo è l'unico fumetto Disney che spiega l'origine delle uova da cui nascono i paperi e che si vedono in tante altre storie. Il fatto che Paperoga e Paperino sono in osservazione che aspettano la cicogna è curioso, come sanno che deve arrivare quel giorno esatto? La cicogna gli ha forse mandato un avviso tipo tecnico delle servizi? "Si prega dal giorno 5 aprile di attendere in casa dalle ore 9 alle 15 il nostro fattorino per ricevere la consegna, se nessuno sarà presente chiamare il numero verde per fissare una nuova data di consegna."

Fu adottato dai porcospini

Nella storia si rivela che Pennino fu adottato dai porcospini come Tarzan dalle scimmie.
Successivamente Pennino riabbraccerà la sua famiglia adottiva nella storia (per modo di dire) Pennino e la famiglia... spinosa (INDUCK: B 840158 scritta da Gérson L. B. Teixeira e disegnata da Seung Joo Kang) che ritrova nello zoo di Paperopoli.

Pennino ha una pessima opinione di Paperoga

Può sembra strano, ma è così, la prima che Pennino ha saputo che Paperoga era suo zio preso dall'orrore tentò di suicidarsi gettandosi nella bocca di un vulcano attivo.
Col tempo sembrava che le cose si fossero stabilizzate, ma nella storia É Verdade? (INDUCK: B 830015 scritta da Marcelo Barreto de Lacerda su disegni di Luiz Podavin) si rende improvisamente conto che da grande assomiglierà a Paperoga e cade nella più profonda depressione. Anche perchè lui da grande voleva diventare un vampiro come visto in O Que Você Vai Ser Quando Crescer? (INDUCK: B 820031 su disegni di Rodrigues)

Fu il primo papero ad abbattere le pareti razziali

Può sembrare strano a sentirlo dire così, ma in effetti è vero, oggi si parla tanto sui forum dei nuovi Fenton Paperconchiglia e Amelia perchè non hanno il piumaggio bianco però Pennino fu il primo papero non bianco protagonista delle storie Disney, infatti in Brasile sin dal 1982 è colorato con il piumaggio giallo. Non solo, ma nella storia Oh, Que Saudades Que Eu Tenho... (INDUCK: B 810216 scritta da Ivan Saidenberg e disegnata da Euclides K. Miyaura) si scopre che anche Paperoga da piccolo aveva il piumaggio giallo, poi è sbiancato crescendo come Michael Jackson.
Particolare ripreso nella storia Peninha, Esta É A Sua Vida (INDUCK: B 830133 sempre della coppia Teixeira/Rodrigues) dove si racconta la sua singolare nascita.

Intorno a lui è nato un piccolo cast

Mentre intorno a Qui, Quo, Qua e gli altri ci sono voluti molti anni prima che sorgessero dei personaggi di contorno (vedi le Giovani Marmotte) per Pennino sin dalle prime storie appaiono la sua amichetta della porta accanto Cinzia (o Virgilia a seconda della traduzione) e sua madre donna Guida viste per la prima volta in Pennino la peste del vicinato (INDUCK: B 810032 sempre della coppia Teixeira/Rodrigues).
A loro poi si aggiungerà Paiva il padre di Cinzia nella storia La "tranquilla" settimana di Pennino - Sabato (INDUCK: B 810135 Teixeira/Rodrigues).

Pennino non è coetaneo di Qui, Quo e Qua

Molti pensano che Pennino abbia la stessa età dei tanti cugini, ma mentre loro a seconda delle stori sono tra i nove e i dodici anni il nipote di Paperoga ha circa quattro anni infatti va l'asilo/scuola materna come visto in A Nuvem dos Anjinhos (INDUCK: B 830185) scritto da Gérson L. B. Teixeira su disegni di Luiz Podavin

Molte delle sue parentele sono false

Pennino è forse uno dei personaggi Disney che ha delle parentele proforma, per esempio non alcuna parentela con Paperone eppure lo chiama zio. Chiama zia Paperina solo perchè è stata sua maestra d'asilo per un giorno in A Nuvem dos Anjinhos (INDUCK: B 830185).
Chiama zio Paperino e lui lo presenta come suo nipote, ma legalmente sono cugini.

L'arrivo di Pennino ha scombussolato l'albero genealogico di Don Rosa

Non so quante volte ho visto frase su wiki e forum, soprattutto in lingua inglese, in realtà è solo una leggenda metropolitana. Pennino esiste dal 1982, Don Rosa ha cominciato a pubblicare la sua saga su Paperone dieci anni dopo nel 1992 in Danimarca fino al 1994 (1995 se contiamo i capitoli extra) il suo famoso albero genealogico esce nel luglio del 1993. La leggenda nasce dai fan danesi che vedono pubblicata per la prima la volta da loro una storia con Pennino lo stesso anno dei primi capitoli della saga e nei classici discorsi tra fan si diede la colpa a Brasiliani e Italiani (e si perchè era la prima storia italiana di Pennino Zio Paperone e il mistero sciropposo INDUCK: I TL 1886-A scritta da Massimo Zammattaro su disegni del Comicup Studio) di aver creato un personaggio un personaggio che sconbussalava tutto il lavoro di Don Rosa quando era solo un  personaggio vecchio che l'autore non conosceva (come altri che infatti non uso) perchè mai tradotto negli USA. La leggenda con la diffusione di Internet divenne grande e ancora oggi permane.


3 commenti:

  1. Hai citato diverse storie di Pennino che conosco bene.. soprattutto il mistero sciropposo..grande classico.
    Ma la storia di Pennino "depresso"..io me la ricordo. Però Inducks non la riporta.
    Mmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la ricordo, ma non sto trovando il numero di Mega su cui era per segnalarlo a Induck (mi sembra che era senza titolo in italiano).

      Elimina
  2. Adoro le storie brasiliane, Soares Rodrigues e soci sono riusciti a creare storie davvero comiche, a tratti demenziali e piene di battute caustiche. C'è stato un boom negli anni 80 e 90, e mi rotolavo dal ridere quando leggevo le storie di Jose Carioca, Pennino, Paperetta Yeye, Paperoga e il resto della banda Disney. Vedo che in realtà qui in italia è arrivata solo una parte delle più belle storie brasiliane. è un peccato. Forse non erano adatte ad un pubblico italiano mediamente più giovane di quello brasiliano. Dico questo perché ho avuto occasione di rileggere alcune storie che, nel corso delle ripubblicazioni, hanno avuto un adattamento più castigato.

    RispondiElimina