mercoledì 3 aprile 2019

L'altro bisnonno di Archimede

No, non sto parlando di Copernico Pitagorico, ma di un personaggio molto più oscuro.
Il nostro viaggio parte dalla storia Archimede e l'aer-mobile da pesca (INDUCK: S 63043) scritto da Carl Fallberg su disegni di Tony Strobl e inchiostri di Ellis Eringer. Qui Archimede parlando dello zio Euclide dice che è come il bisnonno, che era totalmente negato per la scienza che fu costretto a diventare un macchinista ferroviario. In Brasile questo bisnonno è chiamato Macuco dal nome del tinamo solitario, uccello dal becco simile a quello di Archimede.

Poichè come abbiamo visto Euclide è il figlio di nonno Aristide che Saidenberg ha trasformato nel nonno materno negli ottanta anche anche Macuco a cui Euclide assomiglia dovrebbe essere passato al lato materno diventando un Pardalto.
In Paperina cronista del tempo (INDUCK: B 890020), scritto da Arthur Faria Jr. e disegnato da Irineu Soares Rodrigues, Paperina viaggia nel tempo fino al 1889 per intervistare il bisnonno di Archimede, Neco Pardal, poichè suo nipote crede che sia stato lui ad aver inventato l'automobile nello stesso periodo di Carl Benz.
Paperina però scopre che, mentre Benz ha inventato il veicolo con un motore a combustione interna, il bisnonno di Archimede aveva inventato un'automobile con un motore a "combustione esterna" cioè che crea esplosioni per far avanzare l'auto, un fallimento completo poiché come se non bastesse non aveva freni e per fermarsi doveva schiantarsi contro un edificio demolendolo e il bisnonno Neco si divertiva pure come un matto a gettarsi contro gli edifici in stile kamikaze.
Ora direte che c'entrano i due personaggi? Neco è un abbreviazione di Maneco  (che è un soprannome di Manoel, Manuel in portoghese) il nome portoghese che più assomiglia a Macuco, quindi Faria cercava di reinventare in maniera più simpatica il personaggio di Macuco, non accorgendosi che era stato implicitamente spostato dalla famiglia paterna quella materna.
Tra Neco e zio Euclidevediamo subito delle affinità come detto da Archimede in Archimede e l'aer-mobile da pesca, entrambi negati per la scienza, Neco è mostrato da anziano quindi già in pensione e in effetti zio Euclide è diventato inventore solo dopo essere andato in pensione, quindi possiamo pensare che Neco era un macchinista che andato in pensione ha cercato di diventare un'inventore.
Queste sono le uniche apparizioni accreditate del bisnonno materno di Archimede, ma in Paperino Bill e la danza della pioggia (INDUCK: I TL 2454-2), scritta da Marco Bosco e Massimiliano Valentini e disegnata da Marco Mazzarello, vediamo vediamo un certo Archie Pitagor nel vecchio west che assomiglia molto a Neco e non solo fisicamente poichè cerca di creare una macchina della pioggia con degli esplosivi... uhmmm direi proprio che è lo stesso approccio alla scienza.
Inoltre hanno lo stesso simpatico approccio verso le seccature. Se state pensando si ma uno era nel vecchio west ebbene Paperopoli geograficamente è poco più della California quindi è dove sorgeva il vecchio West e la sua avventura si svolge a Ducktown che dovrebbe corrispondere alla Papertown vista in Paperino eroe di Duckburg (INDUCK: I TL  683-A).


2 commenti:

  1. Ottima analisi e incastro di parentele.
    Parlando di vecchio West, fra gli antenati di Archimede mi viene in mente Arquimedies, dal ciclo "C'era una volta il west" di Guido Martina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro quel ciclo i nomi erano fantastici poi Don Pepito, Goldenduck, ecc...

      Elimina