martedì 12 febbraio 2019

Paperinik e l'implacabile Scassonio Strarompi

Visto che abbiamo parlato di Scassonio eccoci a parlare della sua prima avventura Paperinik e l'implacabile Scassonio Strarompi (INDUCK: I TL 1868-C) soggetto di Manuela Marinato, sceneggiatura di Giorgio Pezzin e disegni di Stefano Intini.
Durante il suo giro di ronda Paperinik viene sempre infastidito dal ragionier Scassonio Strarompi e lo affronta, questi sostiene che fare l'eroe mascherato è facile anche lui lo potrebbe fare visto che è ragioniere.

Il giorno dopo Scassonio va a casa di Paperino per proporsi come assistente di Paperinik, in fondo lui ha le qualità adatte, soffre d'insonnia ed è ragioniere mentre Paperinik mica è diplomato eh! Paperino logicamente lo informa che Paperinik lavora da solo, ma Scassonio in tre millisecondi inizia a tappezzare il quartiere di manifesti anti-Paperinik costringendo l'eroe ad accettarlo come assistente.
L'inizio è dei peggiori l'eroe deve sottostare ai capricci del ragioniere pena la campagna di diffamazione. Scassonio inoltre è negato a cominciare dalle armi con cui stende se stesso e l'eroe mascherato.
Durante il primo crimine il ragioniere non vuole collaborare perchè è l'ora del caffellatte con la moglie Bice, ma alla fine vuole i meriti dell'operazione.
Paperinik è indignato, ma a Scassonio giunge in aiuto la moglie che ora vuole entrare anche lei nel giro degli eroi mascherati come Bicik, la moglie mascherata del ragioniere mascherato.
La notte dopo l'eroe vorrebbe svignarsela alla chetichella, ma i due Strarompi hanno riempito di allarmi trappola la zona. Quando arriva il momento di entrare in azione Scassonio si fa il pediluvio e Paperink deve aggire da solo.
Purtroppo la pistola dell'eroe si rompe e due Strarompi lo spiattelano ai malviventi che legano i tre. Per fortuna Scassonio con le sue osservazioni fa litigare i cattivi, mentre Bice con le forbicine si libera per preparare il caffellatte.
Paperinik dopo una lunga e difficile lotta cattura i criminali, ma Scassonio è annoiato è vorrebbe tirare in mezzo tutto il parentato suo e dei vicini.
Per fortuna di li passa l'attore Arnold Swarzenpaper e i due Strarompi cambiano bersaglio mentre Paperinik si dilegua prima di dover intervenire in aiuto dell'attore.

4 commenti:

  1. Eccolo il mio idolo negativo, la moglie poi era davvero peggio di lui...Certo per i puristi del Paperinik vendicatore questa mini saga è un bel colpo al cuore... :D

    RispondiElimina
  2. Quanto mi mancano queste storie con questi toni!
    Ricordo anche il seguito.

    Moz-

    RispondiElimina