domenica 14 aprile 2019

L'albero genealogico dei paperi italo-shangaiese

Oggi vorrei mostrare un particolare albero genealogico dei paperi che non è mai apparso su nessuna rivista, è un illustrazione creata per "Il Paperino" gelateria dal sapore italiano sorta all'interno di Disneyland Shangai.
L'immagine è molto bella e i visitatori del locale la possono vedere, purtroppo le immagini che ho sono un pò sgranate e difficili da leggere, ma più o meno o provato a tradurle.


70 d.C.
I più vecchi degli antepaperi sono Donaldus Anas, Centurione di Firenze, e sua moglie Octavia la Giovane.
950 d.C.
Da Donaldus discende Petronus Paperino, esattore delle tasse bizantino sposato con Theodora Lirenikes “la placida”.

1320 d.C.
Da Petronus discende Marco Paperino, che ha portato il gelato al mondo dalla Cina, sposato con Lucretia Meduchi.
1390 d.C.
Da Marco discende Donatello Paperino, scultore, che ha sposato Margarita di Franco che dal nome e cognome capiamo essere di stirpe iberica.
1421 d.C.
Da Donatello discende “Poking” Paolo Paperino, ??? che salpò con l'ammiraglio Thomas della flotta di ???, scusate ma è dvvero difficile da interpretare. Sposò Isabella Jachele.
1492 d.C.
Da Paolo discende Luigi Paperino, ha preso parte al viaggio di Colombo nel nuovo mondo, ha sposato Cosima Featherina.
1525 d.C.
Da Luigi discende Leonardo Da Paperino, inventore e artista, che sposa Mona Ducka. Questo mi ricorda la storia Paperino & Paperina - Il sorriso della Rubiconda (INDUCK: D 99122) di Paul Halas e Vicar.
1600 d.C.
Da Leonardo discende Galileo Paperino, astronomo che cerco di provare che la Terra ruota intorno alla Luna, ha sposato Bianca Capedevin.
1770 d.C.
Da Galileo discende Pasquale Paperino, esportatore d'olio d'oliva, sposato con Giovanna Bacigalupe.
1859 d.C.
Da Pasquale discende Garibaldi Paperino, ??? patriota e sua moglie Carina Barone.
1898 d.C.
Da Garibaldi discende Rosabella Paperino, immigrata dall'Italia all'America passando per Ellis Island. Ha sposato Clarence Coot, meccanico di biciclette.
1916 d.C.
Da Rosabella discende Nonna Papera (Elvira Coot) sposata con Humperdink Duck, fattore.
1924 d.C.
Alla fine abbiamo il figlio di Nonna Papera, Quackmore Duck contabile di Paperon de'Paperoni che ha sposato Ortensia de'Paperoni, sorella di Paperone.

L'albero è molto ben fatto anche se contraddice gli alberi genealogici della famiglia dei paperi, il perchè è semplice da capire la gelateria voleva darsi un tono italiano perchè il made in Italy è sinonimo di qualità e gusto nel settore alimentare ed ecco dare enfasi a una discenza più italiana di Paperino come vediamo dal resto delle decorazioni del locale.
Shanghai-Disneyland-Il-Paperino-Donald-Waffle-Outside Shanghai-Disneyland-Il-Paperino-Donald-Waffle-Mural-3
Shanghai-Disneyland-Il-Paperino-Donald-Waffle-Mural-1 Shanghai-Disneyland-Il-Paperino-Donald-Waffle-Mural-2
Shanghai-Disneyland-Il-Paperino-Donald-Waffle-Veneto Shanghai-Disneyland-Il-Paperino-Donald-Waffle-Donald-Singing

Ed ecco vediamo che viene sostituita la bisnonna Gertrude Folaga (che e solo riportata nell'albero di famiglia di Don Rosa) con l'immagrata italiana Rosabella Paperino mentre il bisnonno Clinton Coot è stato sostituito con Clarence Coot un omaggio a Clarence Nash il doppiatore originale di paperino, mentre la storia delle biciclette è un riferimento a Paperino e il veloce velocipede (INDUCK: I TL 1796-A), scritto da Alessandro Sisti e Guido Martina e disegnato da Valerio Held, in cui il prozio di Nonna Papera avrebbe acquistato il primo velocipede di Paperopoli e dintorni.

Guardando bene l'opera è chiaramente influenzata dalle grandi parodie di Martina e ci fa supporre che il suo autore sia italiano.

6 commenti:

  1. Grandissimo...che chicca che hai pubblicato!
    Il riferimento alla storia del velocipede, poi...
    Una delle storie della mia infanzia!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo per davvero, e anche se contraddice il resto, lode alla Disney che ha puntato comunque sull'Italia, col nome PAPERINO in onore alla nostra traduzione **

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è una cosa che mi ha piacevolmente sorpreso quando l'ho vista.

      Elimina