giovedì 21 marzo 2019

I personaggi dimenticati: zio Euclide

Per la rubrica dei personaggi dimenticati oggi parliamo di zio Euclide, il parente pasticcione e negato per le invenzioni di Archimede Pitagorico creato per la pubblicazione in Italia, ma che poi ha avuto un discreto successo in Brasile.
Appare per la prima volta nella storia Archimede e l'aer-mobile da pesca (INDUCK: S 63043), scritto da Carl Fallberg su disegni di Tony Strobl e inchiostri di Ellis Eringer, in cui fa esplodere la sua casa e perciò va a stare per qualche tempo da Archimede combinando un mucchio di guai.

Otto anni dopo Fallberg riuserà il personaggio nella storia Archimede e la sedia nucleare (INDUCK: S 72147) su disegni di Carlos Edgard Herrero, la storia verrà creata per il mercato Brasiliano ed ebbe un discreto successo tanto che mesi dopo venne inserito nel libro Manual do Professor Pardal (il Manuale di Archimede INDUCK: B MAN    4-TI) che venne riproposto alle stampe più volte nel corso degli anni.
Non si sa chi sia lo scrittore del manuale, ma sospetto che fosse  Ivan Saidenberg che da poco aveva iniziato a creare storie sui personaggi disneyani lavorando ad ampliare il mondo che ruotava intorno ad Archimede creando personaggi o ripescando personaggi usa e getta tra cui lo zio Euclide che userà in quattro storie.
Lo vediamo in Férias Por Amizade (INDUCK: B 73017 su disegni di Sérgio Lima) aiutare Archimede a non poltrire quando la coscienza gli impone di lavorare.
In Monotonópolis (INDUCK: B 74308 sempre disegni di Lima) incontrare Archimede e il nonno di Archimede nella loro città natale.
In A Receita da Invisibilidade (INDUCK: B 800053 su disegni di Luiz Podavin)  proteggere la sua formula per l'invisibilità dai tentativi di furto di Spennacchiotto.

Infine in Josè Carioca e l'attacco di coscienza (INDUCK: B 810134 su disegni di Euclides K. Miyaura e Roberto O. Fukue) sperimentare su José Carioca, Nestore e Pedro una sua invenzione senza dirgli niente, una macchina che stimola le onde cerebrali portando i soggetti a credere di vedere le loro coscienze che gli impartiscono ordini positivi, nel caso dei tre di fare  meno gli scansafatiche. Ora questa invenzione che sembra così da poco sarebbe straordinaria nella vita reale se applicata in ambito legale pensate usarla su tutti i sospetti in omicidi, crimini mafiosi ecc. sugli innocenti non avrebbe effetto mentre i colpevoli avrebbero l'istinto di costituirsi, se ogni testimone in un processo venisse prima sottoposto alla macchina avrebbe maggiori difficoltà a rendere falsa testimonianza, se usato sui politici.... no vabbè per quelli non basterebbe neanchè Gesù ridisceso sulla Terra.

4 commenti:

  1. Diciamo che l'ultima invenzione Euclide l'aveva pure indovinata allora :) Peccato che non si applicabile ai nostri politici, come hai scritto anche tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'invenzione si, peccato aver scelto i soggetti sbagliati che l'hanno riempito di botte :D

      Elimina
  2. Ahahah chiusura post da ridere :)
    Non conoscevo questo personaggio...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si è poco conosciuto qui in Italia, ma ha grandi potenzialità.

      Elimina