domenica 25 novembre 2018

Le Eredità: Paperino e l'eredità transitoria

Apriamo la serie de  Le Eredità, ovvero le tante storie che partono da un'eredità per raccontarci le avventure dei paperi, in queste storie ci vengono raccontati tanti piccoli dettagli delle parentele dei paperi.
La nostra prima storia è Paperino e l'eredità transitoria (INDUCK: I TL  623-B) di Abramo Barosso,
Giampaolo Barosso e Giulio Chierchini.

La storia


Il Pro-Pro-zio Anatrocle Ock lascia in eredità a Paperino il "ranch degli aranci", una fattoria nel circondario di Horse City in Arizona.

Anatrocle era un vecchio eccentrico e scontroso che viveva solo nel suo ranch che aveva trasformato in piatagione di aranci.
Paperino lo conobbe quando era bambino, dopo di che non lo vide più perchè nessuno dei parenti lo frequentava. L'ultimo a vederlo fu Gastone pochi anni prima, quando vinse una gita turistica li vicino e n approfitò per fargli una visita.
Paperino con i nipotini e Paperina partono per Horse City, ma arrivati scoprono che il ranch ha una brutta fama perche infestato da un fantasma. La gente lo chiama "Lo Scavafossi" perchè scava buche dappertutto e chi cerca di fermarlo si beccha una badilata in testa.
Nella fattoria incontrano il capo dei lavoranti, Mike Il Capoccia, che gli racconta del fantasma.

Quella sera stessa fanno il loro primo incontro con il fantasma. Paperina investigando viene rapita. I nipotini iniziano ad indagare sui misteri della storia, ma vicini alla soluzione anche loro vengono rapiti.

Paperino si mette sulle loro tracce solo per scoprire che Lo Scavafossi è in realtà Mike che sta cercando una cassetta di ferro in cui Anatrocle Ock nascondeva i suoi soldi.
Alla fine i Paperi mettono fuori combattimento Mike e ritrovano la cassetta.

Purtroppo spunta fuori un nuovo testamento in qui Anatrocle lascia tutto a Gastone poichè è l'unico parente andato a trovarlo in ventanni.
Perciò cassetta e fattoria passano a Gastone.

Genealogia

Poichè Anatrocle Ock era un solitario è probabile che non si sia mai sposato, ergo poteva essere il Pro-Pro-zio in un solo modo: essendo il fratello di uno dei bisnonni.
Degli otto bisnonni di Paperino si può facilmente eliminare i quattro della radice scozzese poichè Anatrocle è parente anche di Gastone.
Di tre bisnonni conosciamo i cognomi grazie all'albero di Don Rosa e cioè Duck, Coot e Folaga;quindi Ock è la famiglia della madre del nonno di Paperino.
Ne abbiamo già parlato nel post su Paperino eroe di Duckburg, in cui ipotizzavamo che la damigella si chiamasse Della, quindi Della Ock. In effetti l'idea che avesse lo stesso nome della pro-nipote è avvalorata da questa storia in cui si racconta che alla nascita di Paperino il pro-pro-zio l'ha conosciuto, ma perchè un semi misantropo ha voluto conoscere e tenere in braccio il pro-nipote di sua sorella? Perchè quando è nato Paperino è nata anche sua sorella gemella, quindi ha voluto in realtà andare a vedere la nipotina che portava il nome di sua sorella (presumibilmente defunta).

3 commenti: