venerdì 23 novembre 2018

La famiglia di Paperina: la sorella di Paperina

Nel precedente post abbiamo visto come nel storia Un papero di città sono presenti quelli che ritengo i genitori Dottie, ma cosa è che mi fa credere che questa papera bionda con la coda sia la sorella di Paperina?
Ebbene è La Legge Della Ricorsività Storica di cui vi ho già parlato si perché una papera simile è già apparsa in Canto di Natale (INDUCK : I TL 1412-A) di Guido Martina e José Colomer Fonts.

Nella storia Paperon Scrooge dopo la visita dei tre fantasmi di natale va a casa del nipote e gli apre una papera bionda con la coda che è la cognata del nipote di Paperon.
Il nipote è il classico clone di Paperino, mentre la moglie è il clone di Paperina quindi la bionda è la sorella del clone di Paperina.
Alcuni sostengono che sia il cognata di "Paperino" perché è la moglie del clone di Gastone che sarebbe il fratello di "Paperino", ma nel Canto di Natale di Dickens si legge esplicitamente che la sorella di Scrooge ha avuto un solo figlio, e in tutto l'adattamento di Martina Scrooge parla sempre di un  solo nipote e si rivolge solo a "Paperino" chiamandolo nipote, quindi diventa chiaro che "Gastone" non è suo fratello.
Rimettendoci in carreggiata per La Legge Della Ricorsività Storica se Paperina ha una sorella sarà una bionda con la coda di cavallo.
La cosa viene anche parzialmente confermata da Paperino e i cugini di Ocopoli (INDUCK: I TL 2127-3) di Claudia Salvatori e Guido Scala, dove due antenate di Paperina vengono presentate. Le due sono la Rosabianca O'Kett e la castana con la coda di cavallo Rosarossa O'Kett, le due sono cugine, ma si vogliono bene più di delle sorelle tanto da non volersi separare neanche per amore. Questa però è solo una molto vaga conferma che La Legge Della Ricorsività Storica è ben applicata.

PS: Per mio parere personale, ritengo che Lucio Leoni nel Un papero di città volesse fare un omaggio al bellissimo Canto di Natale usando per la storia la sua versione di quella papera.

7 commenti:

  1. Alla fine di "Paperino e il segreto pasquale" c'è una festa tra cui una papera quasi uguale alla cognata di "Canto di Natale", potrebbe essere la sorella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante vedrò di inserirlo in un aggiornamento sull'argomento.

      Elimina
  2. Mito, secondo me ci hai preso alla grandissima!!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Credo che gli inglese chiamino la cognata di "Canto di Natale" Cécile.

    RispondiElimina
  4. Assomiglia un pò a Claretta Paperetta un'amica di Paperina di cui ho letto un paio di storie su Disney Big

    RispondiElimina