mercoledì 21 novembre 2018

La famiglia di Paperina: il cognato Alex

In passato vi avevo già parlato di Dottie, la nipote di Paperina, oggi cerchiamo di capire chi sono i suoi genitori. Il bandolo della matassa di un mistero lungo quasi settantanni trova una traccia in Un papero di città (INDUCK: I DMR   8-15) un storia di appena una pagina, a opera di Nino Russo e Lucio Leoni, che ci racconta di Paperino che va in visita di dei cugini che vivono in campagna in una zona rurale. Paperino arriva senza auto e solo con una valigia come raccontato nelle striscie di Taliaferro, quando va a Honking sul'Hudson.

Possibile che i cugini da cui va sono i genitori di Dottie, in effetti la papera nella storia assomiglia abbastanza a Paperina, quindi potrebbe essere sua sorella? Lo andremo a vedere con maggiori dettagli nel prossimo post, ora cerchiamo di vederci più chiaro sulla situazione eliminando possibili dubbi.

Perché Paperino non va di nuovo a casa di Ciccio? Perché Ciccio si è trasferito da anni nella fattoria di nonna Papera e se Paperino va a casa di sua zia Fanny lo mette a lavorare.
Quindi da chi va? La risposta ci viene data da Paperino capitano di acqua dolce (INDUCK: S 63111)
una storia olandese di Phil DeLara.

Nella storia Paperino e i nipotino vanno in campagna da un cugino (chiamato a seconda della traduzione Krelix o Alex o Marino, a io preferisco il nome della traduzione Alex perciò continuerò con quello), ma l'auto fora su una strada in terreno battuto in cui non passa nessuno, una zona rurale come
Honking sul'Hudson.

I nipotini di nascosto raggiungono la fattoria del cugino Alex (estremamente somigliante a quella di un Un papero di città, ma quasi tutte le fattorie americane si somigliano). Qui passano la notte nella stalla finché non gli trova Alex.
Indubbiamente è molto simile al cugino di Un papero di città solo con i capelli un pò più lunghi, addirittura la salopette sembra la stessa.

Comunque arriva Paperino che sgrida i nipotini per essersene andati senza dire niente, ma Alex gli ricorda di quando da piccoli hanno costruito una zattera e senza dire niente a nessuno si sono messi in mille guai incluso farsi inseguire da un orso.

Alla fine decidono di costruire un altra zattera per navigare il fiume accanto alla fattoria (un fiume come l'Hudson).
Da tutto ciò possiamo presumere che Alex è il cugino in Un papero di città quindi padre di Dottie e marito della sorella di Paperina.

2 commenti: