martedì 15 gennaio 2019

Quando Giovan Battista Carpi incontro Paperino

Oggi si parla di una vaga parodia del Cime Tempestose di  Emily Bronte:: Paperino, Paperone e i magnifici 95... per non parlare del disegnatore! (INDUCK: I TL 1629-A) realizzata da Giovan Battista Carpi.
Estate 1986, Rockerduck viene premiato per aver donato alla città un centro giovanile, Paperone non vuole essere da meno decide di trasformare un antico maniero della Cornovaglia che comprato (per cercare un tesoro) un colleggio per le vacanze-studio dei giovani paperolesi, con tanto di caccia al tesoro (vero).

Paperino è costretto a diventare il direttore del collegio o vedrà richiesto il pagamento della sua montagna (quasi letterale) di debiti.
Così Paperino parte per il maniero di Paperton Castle mentre paperone pubblicizza l'iniziativa gratuita.
Paperina è l'accompagnatrice degli studenti mentre Pico de Paperis è il professore tuttofare.
Tra gli studenti a combinare guai ci sono Amelia e i Bassotti travestiti, ma i loro piani notturni non hanno successo.
Così il giorno inizia la lezione di disegno del noto disegnatore Von Karpius (ebbene si è la caricatura di Carpi), ma Amelia anima un pò la lezione con la sua magia per fortuna senza creare grossi problemi.
Si arriva così alla caccia al tesoro in cui Paperina trova un fantasma di nome Papercliff.
In vita era un pittore innamorato di Guendalina, figlia di Lord Paperton, antico proprietario del castello, il quale ritenendo PaperCliff un imbrattatele non gli fece sposare la figlia.
Guendalina si arrabbiò e Lord Paperton per chiudere la  conversazione (potere dei padri) usò i suoi poteri stregoneschi per trasformare Papercliff in uno spettro e imprigionarlo nella torre dell'orologio.
Tutti gli anni la mezzanotte del 15 luglio Lord Paperton incontra l'innamorato per giudicarne i dipinti, solo facendo un buon ritratto di Guendalina sarà liberato.
Così ci inventa l'inghippo, Von Karpius dipingerà il ritratto per Papercliff.
Così riottiene la libertà e regala l'indizio per trovare il tesoro ai nipotini.
I Bassotti entrano in azione, ma vengono tramuti in rospi da Amelia che raggiunge il tesoro per scoprire che sono libri (beh in fondo erano in biblioteca) che non gli interessano.
Paperone viene premiato per il ritrovamento dei preziosi manoscritti del pensatore Giovanni di Salisbury scomparsi da secoli e Rockerduck rosica.

Note

Di Cime Tempestose rimane alla fine solo un personaggio Heathcliff/Papercliff innamorato di Catherine/Guendalina che in vita è ostacolato nel suo amore da Linton/Paperton che solo dopo morto è libero di amare, il resto si è perso strada facendo  tanto che più di parodia in questo caso possiamo parlare di un omaggio a Cime Tempestose.

5 commenti:

  1. Questa ma la ricordo bene: La montagna di debiti scaricata in casa di Paperino, i tre Bassotti travestiti da bimbi "buonini". il cameo di Carpi. tutto molto divertente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io leggo ora che si tratta di un cameo di Carpi..fantastico!
      Ma è da un'era che non leggo questa storia "cult", mamma quanto mi piaceva da bambino!
      L'avevo anche "pastrocchiata" tutta con i pennarelli :D (eh sì poi ho ricomprato il Topolino su Internet)

      Elimina
    2. E' una delle poche volte in cui si vedono i Bassotti "smascherati", fra l'altro!

      Elimina
    3. Si è una storia un pò... diversa e per questo bella:)

      Elimina
  2. Che storia mi ricordo anche la vignetta in cui i bassotti trasformati in rospi vanno dalla principessa DAINA
    PAPERONZOLO

    RispondiElimina