mercoledì 20 marzo 2019

Le prove del clan de'Paperoni

Per il ciclo le eredità oggi parliamo di Zio Paperone e le prove del clan (INDUCK: D  8878) su soggetto di Paul Halas con sceneggiatura di Dave Angus e disegni di Vicar.
Paperone stanco dei turisti che vogliono vedere il papero più ricco del mondo decide di lasciare Paperopoli per andare in vacanza in Scozia.

Il paesino di pescatori dove vanno sembra perfetto, tutti lo accolgono calorosamente, ma appena scoprono che si chiama de'Paperoni praticamente lo cacciano via.
Il vecchio papero è stupito dal fatto, finchè un contandino non rivela a Qui, Quo e Qua che l'isola li vicino si chiama isola de'Paperoni dal nome dei proitari, ma da cento anni non c'è nessuno che l'abbia reclamarla.
Paperone fa una ricerca come si faceva una volta, prima della creazione dei motori di ricerca, e scopre di essere il leggittimo erede, ma per entrare in possesso dell'eredità deve superare tre prove.
Una di tiro con l'arco con una freccia tutta storta.
Catturare un cervo al lazo, mentre i paesani si travestono da cervo per boicottarlo.
Passare una notte nel castello, qui i paesani vorrebbero spaventarli travestiti da fantasmi, ma Qui, Quo e Qua capite le loro intenzioni ribaltano lo "scherzo".
Alla fine si scopre che i paesani non volevano perdere il diritto di pescare vicino all'isola, allora Paperone promette di lasciarglielo fare a patto che vendano il pesce ai suoi negozi.
Sembra che il vecchio papero abbia avuto ciò che voleva, ma ora i turisti locali vogliono vederlo perchè è l'ultimo del suo clan.

6 commenti:

  1. Paperone poteva farsi pagare per farsi vedere dai turisti :D

    RispondiElimina
  2. Non è anche un episodio di DuckTales?
    La trama è molto simile...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trama era simile, ma molto alla lontana perchè nella serie c'erano molti più dettegli interssanti: parenti scozzesi, i druidi, il mastino fantasma, una simil stonehenge :) chi più ne ha più ne metta.

      Elimina
  3. Direi che l'archetipo di ispirazione è sempre Hound of Whiskerwiles di Barks, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente si anche se questa storia è molto più infarcita.

      Elimina