venerdì 29 marzo 2019

La monetina portaiella di Paperone

Per il ciclo Le eredità oggi parliamo della storia Zio Paperone e il quartino portaiella (INDUCK: D 2001-126) scritta Lars Jensen e disegnata da José Maria Manrique.
Paperone riceve da suo zio Archibald una moneta da 25 centesimi in eredità, visto che lo zio era ridotto sul lastrico il valore dell'eredità non lo sorprende, ma l'essere nominato erede si poichè lui e lo zio non si sopportavano a vicenda. Quando vede la moneta però capisce tutto, è il celebre Quartino Van Blister che porta sfortuna a chiunque lo possieda, infatti disastri a catena accadono alle sue imprese.

Paperino cerca di aiutare lo zio a liberarsi dell'oggetto, così prima lo da un mendicante che aveva un debito con Paperone e perciò ritorna indietro. Poi lo spende al supermercato, ma va sceglierne uno che appartiene allo zio.
Ogni volta che ritorna nuovi guai accadono allora Paperone lo getta da un ponte in mare, ma un gabbiano lo riporta quasi accoppando un suo socio in affari.
Lo getta via è colpisce un poliziotto, lo nasconde nella fessura di una statua e la fa crollare davanti al sindaco.
Alla fine Qui, Quo e Qua in cambio di un anno di gelati gratis hanno l'idea giusta, usarlo per giocare alle slot machine, l'unico modo per riaverlo è vincere, ma poichè porta sfortuna non si può vincere.


Genealogia

Dello zio Archibald, che si chiama Nestor in lingua originale, non viene mai detto il cognome quindi è da presumere che sia il fratello della madre di Paperone visto che dal lato paterno dovrebbero essere solo Angus e Jake de'Paperoni.

4 commenti:

  1. Grande l'idea dei nipotini per liberarsi della moneta scellerata.
    Quella Slot Machine sarà sicuramente guasta... XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O non farà vincere nessuno... forse non ci sarebbe molta differenza ;)

      Elimina
  2. Quale giorno migliore del venerdì per questa storia? ☺

    RispondiElimina