giovedì 28 marzo 2019

Le origini di Brigitta

Oggi per il ciclo la giovinezza di Paperone parliamo della storia Zio Paperone e le origini di Brigitta (INDUCK: I PM  132-1) scritto da Pierpaolo Pelò e disegnato da Sandro Dossi.
Paperone sfugge al solito agguato di Brigitta fuggendo e nascondendosi su un albero, l'occassione diventa la scusa per raccontare ai nipoti il suo primo incontro con la papera.

Ai tempi del Klondike Paperone aveva consumato il suo piccone e fu costretto a recarsi nell'unico centro abitato dove gli vendevano nel raggio di chilometri.
Qui dei giovani Filo Sgasa e Brigitta si erano lanciati in una loro impresa commerciale: un ristorante pizzeria.
Qui la bionda papera vede il giovane Paperone e lascia cadere il fazzoletto, come le ragazze usavano fare una volta per attaccare bottone, ma Paperone lo calpesta senza neanche pensarci un secondo e a causa di questo gesto rude Brigitta si innamora perdutamente, come si dice più tratti una donna di m#*$a e più lei si innamora.
Quindi fallito il primo approccio decide di regalare all'amato un mucchio di buoni-pasto per il suo ristorante dicendo che è una promozione per l'inaugurazione del locale, così potrà riverderlo più e più volte per corteggiarlo.
Intanto il padrone del saloon cerca di usare la sua cantante per truffarlo, ma lo scorbutico e duro Paperone non si imbroglia tanto facilmente.
Passa il tempo e il giovane cercatore inizia a frequentare la pizzeria di Brigitta che cerca di catturare il suo cuore passando per il suo stomaco, anche se si accorge subito che ci vorrà un bel pò per vincere la resistenza dell'amato alla parola matrimonio.
La cantante e il padrone del saloon non riuscendo a scoprire dove Paperone nasconde il suo oro decidono di preparare un bel trucco. La cantante si infila nottetempo nella camera da letto di Paperone travestita da fata !!! Beh... è una storia di Dossi quindi ha un suo perchè, le sue fate sono splendide. Allora dicevo gli fa credere di essere una fata che lo vuole premiare con un sacchetto d'oro, ma gli consiglia di non tenerlo così con tutti i ladri che si sono in giro, meglio nasconderlo in un luogo sicuro.
Paperone al sentire le parole oro e ladri ci casca come una pera cotta e porta il sacchetto al suo nascondiglio segreto portandosi dietro la fata. I manigoldi scoprono così che conserva l'oro nel vecchio pozzo abbandonato in paese e lo legano.
Ma la bella cantante tradisce il suo socio intrappolando anche lui in modo da poter scappare con tutto il malloppo.
Brigitta vedendola andarsene dal paese carica di pacchetti legati pensa che Paperone le abbia fatto la proposta di matrimonio ora lei sta per raggiungerla.
Gelosa blocca il carro per affrontarla di petto quando uno dei pacchi cade e si rompe rivelandosi pieno di pepite. Lo sceriffo subito la blocca e sottoponendola al terzo grado scopre la verità liberando e restituendogli il maltolto. (Ehy il cavallo è spiccicato a quello di Lucky Luke)
Paperone vorrebbe finire li la storia, ma arriva Brigitta che racconta come per ringraziarla abbia dovuto accettarle di portarla fuori in una cena romantica e farsi una foto con lei dell'evento.
Il vecchio fa credere di essere seccato della cosa, ma in segreto conserva ancora la foto nella sua scrivania perchè è un ricordo della sua giovinezza.

Note
La storia e di per se molto godibile anche se è difficile collocarla tra la cronologia della vita di Paperone di Don Rosa e quanto raccontato da Romano Scarpa sulla vita di Brigitta, ma se si ha un pò di elasticità è fattibile.
Le scenografie e costumi sono perfettamente congrui con l'epoca facendoti sentire di trovarti ai tempi l'unico difetto forse è un pò come appaiono da giovani i personaggi, Filo è perfetto, ma Paperone con le basette così ricorda un pò troppo Rockerduck.
Brigitta poi ha lo stesso taglio di capelli di Paperina in Paperina e il pistolero senza volto (INDUCK: I TL 1283-A) con i boccoli e la testa senza capelli che ricorda un pò una calva con le estensions, bastava solo colorare  un pò la testa di giallo per risolvere il problema infatti con il cappellino alla McDonald Brigitta stava benissimo, però Dossi è famoso per la velocità in cui porta a termine i lavori e probabilmente gli hanno dato poco tempo quindi tutto sommato ha fatto un lavoro eccezionale.



2 commenti:

  1. Vero, Paperone ha i peli alla Rockerduck!
    Beh, se dici che comunque alla larga è collocabile, è una figata.
    Solo che, ti dirò la verità, non amo più questo corteggiare Paperone da parte di Brigitta^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, tecnicamente Brigitta molte volte più che corteggiare fa stalking quindi non posso darti torto :D

      Elimina