giovedì 28 marzo 2019

Tutti i nipoti di Rockerduck

Oggi facciamo una carrellata su tutti i nipoti Rockerduck
Pepito Rockerduck
Apparso per la prima e unica volta nella storia Paperino e l'isola col singhiozzo (INDUCK: S 72142) su soggetto di Dick Kinney, sceneggiatura di Carlo Chendi e disegni di Giancarlo Gatti.
Ha accompagnato lo zio in cacce al tesoro, rendendo gelosi Qui, Quo, Qua. Questi hanno chiesto ai loro zii di fare un viaggio e così le due famiglie si sono scontrate durante una caccia alla bottiglia. Pepito nella storia idolatra suo zio ma si è dimostrato meno competitivo di lui.


George, Patrick, Simeon Rockerduck
I tre gemelli dell'universo dei paperi nipoti del miliardario John D. Rockerduck apparsi in una sola storia, Zio Paperone e i castelli sulla sabbia (INDUCK: D  6106)  su soggetto di Jørgen Sonnergaard e Mogens Dahlgård, sceneggiatura di Thomas Michelsen e disegni del Jaime Diaz Studio.
Questi tre nipoti si rivelano perfette controparti dei Qui, Quo e Qua nel clan Rockerduck tanto che tra i sei si sviluppa presto un rapporto di amicizia e collaborazione.
E' da notare che in lingua originale i tre rampolli hanno un doppio (o triplo) nome come lo zio, infatti sono Franklin Weems Youry Rockerduck, Patrick Carrol Rockerduck e Samuel Schwartz Rockerduck.

Il biondino
Apparso nella storia Paperino e la disfida dei discendenti (I TL 1852-A) scritto da Giorgio Figus e disegnato da Marçal Abella Bresco.
Eccolo biondo, alto e senza occhiali, ma anche senza un nome, affronta Qui, Quo e Qua in una sfida ai videogames per determinare chi tra i loro zii potrà acquistare la fabbrica di lord McQuattrin.

Ricky Rockerduck
Apparso nella storia Rockerduck e il nipote migliore (INDUCK: I TL 2001-3) scritta da Nino Russo e disegnato da Luciano Gatto.
Visivamente un incrocio tra Paperino e Rockerduck.
Compagno d'asilo di Paperino, poi durante il periodo scolastico, a differenza dell'amico Paperino, ha eccelso negli studi nello sport, vincendo varie borse di studio. Quando Paperone e Rockerduck litigano su chi è il migliore decidono di vedere quale dei due nipoti in una settimana faccia i migliori affari senza aiuto.
I due zii, però, non si fidano dei nipoti e dall'isola deserta in cui si esiliati fino a fine scommessa (per evitare aiuti) contattano via radio i nipoti per barare. Ricky non sopporta di imbrogliare sapendo che la fidanzata Molly lo ama per la sua onestà e racconta tutto a Paperino che confessa anche lui e troncano le comunicazioni radio e collaborano, quando i due zii ritornano propongono un'altra sfida sui nipoti ed i due giovani scappano via per evitare di essere nuovamente coinvolti.


Dulcedo
Caso particolare l'unica simil-nipote femmina che appare solo in una storia ambientata nel passato. Nella storia Paperino e lo sceriffo doppia stella (INDUCK: I TL 1325-A), scritta da Guido Martina e disegni di Giovan Battista Carpi, appare il personaggio ricorso di Goldenduck (un antenato/clone in salsa western di Rockerduck).
Nella storia usa sua nipote Dulcedo, una papera dal viso d'angelo che parla come un carrettiere e tracanna whisky peggio di un irlandese in combutta con i bassotti per derubare l'oro di Don Pepito Paperon e con passato in "collegio" (chi pensa ai collegi con il sole a scacchi capisce bene).


5 commenti:

  1. Interessante!
    Specie notare come comunque nessuno, tranne la donna, siano "negativo"! Ahaha! Una papera che tracanna alcool e parla come un camionista forse oggi sarebbe improponibile.

    Il primo è praticamente identico ai tre gemelli... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero potrebbero essere quattro gemelli per quanto ne sappiamo :)

      Elimina
  2. Uno stranissimo nipote di Rockerduck compare in "Zio Paperone e il catastrofico EEE" di Martina-Gatto del 1979: Rocky Valanga, pugile suonato e (stranamente) canide.
    (O forse era il cugino, io sostengo che quello incontrato nell'occasione in Klondike da Paperone fosse il padre di Rockerduck).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione Giuseppe, anche secondo me è da considerarsi più un cugino perchè Rocky Pataccaro voleva essere il padre di Rockerduck o almeno uno zio :)

      Elimina
  3. Poi ci sarebbe anche Carmen Olè... da Paperin Caramba.

    RispondiElimina