Zia Patalójika appare per la pima volta nella storia Amelia e la magica maglia (INDUCK: B 810025), scritta da Ivan Saidenberg su disegni di Irineu Soares Rodrigues, qui la vediamo creare una maglia magica per una sua amica che ha perso i suoi poteri magici, la maglia porta fortuna a chi la indossa, ma se indossata al contrario porta sfortuna, naturalmente la nostra Amelia pensa subito a come usarla su Paperone.
Successivamente la rivediamo in Amelia e Maga Magò e l'amor di maga (INDUCK: B 820105) su disegni sempre Rodrigues e scritta probabilmente dallo stesso Saidenberg anche se non c'è conferma su questo. Nella storia Amelia si vuole far eleggere strega di primavera e si fa un giro tra i parenti per cercare sostenitori tra cui Zia Patalójika.
Probabilmente Zia Patalójika è la zia senza nome vista in Uma Amizade Muito Especial (INDUCK: B 870072), scritta da Gérson L. B. Teixeira su disegni di Verci de Mello e inchiostri di Acácio Ramos, la storia racconta il primo incontro di Amelia con Maga Magò quando erano neonate (se i conti temporali non vi tornano ricordatevi che inel paese delle streghe i viaggi del tempo sono molto comuni).
Come dicevo Zia Patalójika sembra proprio la versione invecchiata precocemente di quella zia e visto quello che Amelia e Magò hanno combinato nella storia non fatico a immaginare perchè, putroppo qui in Italia pochi l'hanno potuto capire perchè nelle altre storie i coloristi italiani hanno reso Zia Patalójika bionda (una piccola mania italiana).
Amelia però ha un'altra zia Flora Rappaccini citata nella storia danese The Mysterious Garden (INDUCK: D 4616), su soggetto di Werner Wejp-Olsen con sceneggiatura di Edele Kenner e disegni di Daniel Branca, qui la zia Flora alias Contessa Rappaccini le lascia in eredità una villa a Paperopoli con tutti i suoi averi inclusa la bacchetta floreale dei Borgia capace di accellerare la crescita delle piante e di controllarle.
Ora questa zia è importante perchè è l'unico parente di Amelia di cui è stato detto il cognome tranne i De Spell, quindi possiamo presumere che Rappaccini sia il cognome della sua famiglia materna e quindi di sua madre.
Che si chiami Rappaccini fa supporre che sia italiana anche lei.
RispondiEliminaMa in Italia hanno mai detto il cognome di Amelia?
Moz-
Si limitano a dire la fattucchiera nelle storie, ma nelle schede dei personaggi che mettono nei volumi speciali ogni tanto lo mettono.
EliminaNel nuovo DuckTales come viene chiamata, in italiano?
EliminaMoz-
Amelia la Fattucchiera o Amelia che ammalia.
Elimina"Ora questa zia è importante perchè è l'unico parente di Amelia di cui è stato detto il cognome tranne i De Spell, quindi possiamo presumere che Rappaccini sia il cognome della sua famiglia materna e quindi di sua madre."
RispondiEliminaMaya Syrup e Giorgio Cavazzano: Nope! Amelia ha preso il cognome della madre, Magnolia De Spell!