sabato 30 marzo 2019

Matilda Ermengarda la fidanzata di Archimede

Oggi parliamo di un personaggio dimenticato molto speciale Matilda che i brasiliani chiamano Ermengarda, e noi italiani a cui piace sempre un pò di confusione l'abbiamo chiamata in tutti e due i modi a seconda della storia.
Appare per la prima volta nella storia Archimede torna ai primordi (INDUCK: W WDC 310-05), scritta da Vic Lockman e disegnata da Tony Strobl su inchiostri di Steve Steere, dove l'inventore le vuole fare una serenata mentre attraversano il lago in canoa (usanze di una volta), ma è poco portato per l'uso della canoa e ne inventa una speciale che farà più guai che altro.

Questa è la prima e unica storia americana per Matilda, sarà lo scrittore brasiliano Ivan Saidenberg a fare una delle suo operazioni di recupero dei personaggi a rilanciarla e approfondirla dandogli qualcosa di raro per un personaggio delle avventure dei paperi: un vero lavoro. Si perchè nella storia Archimede e il distributore automatico (INDUCK: B 73170), su disegni di Sérgio Lima, chiede aiuto al fidanzato per trovare un modo per velocizzare la preparazioni dei piatti nel suo nuovo ristorante e Archimede se ne esce con un congegno a metà tra il replicatore di Star Trek The Next Generation e la stampante 3D. Il problema viene riaffrontato in Archimede e la goccia che mancava (INDUCK: B 74324), sempre Saidenberg e Lima, dopo per risolverlo crea delle gocce speciali che ingigantiscono il cibo. Rivedremo ancora il rapporto tra la invenzione e cucina in A Torta Voadora (INDUCK: B 75241), scritto da Júlio de Andrade e disegnato da Roberto O. Fukue, in cui Archimede presterà il suo genio alle torte della fidanzata.
Si può dire Fukue è il disegnato più associato a Matilda infatti dopo aver dato un cameo alla ragazza in Dezembro de 1973 (INDUCK: B 73227) lo vediamo più e più volte disegnare le sue storie.
Lo vediamo illustrare i problemi delle uscite soprattutto per il ballo come visto in O Dançarino (INDUCK: B 790156), scritto sempre da de Andrade, dove Archimede per esaudire i desideri dell'amanta inventa delle scarpa autodanzanti (come nei Simpsons) o in Paperopoli e il grande ballo degli innamorati (INDUCK: B 820041), scritto da Gérson L. B. Teixeira e disegnato insiema a Euclides K. Miyaura, dove l'inventore viene trascinato ad un ballo con tanto di becher riempito di esplosivo.
Inoltre le invenzioni di Archimede spesso sono più di intralcio che altro e Matilda è stata costretta a costringerlo alla scelta "o me o le tue invenzioni" per poter andare a un picnic normale in Um Inventor Romântico (INDUCK: B 810239) scritto da Marcelo Aragão.
E proprio le invenzioni renderanno questa coppia la più adatta a parlare del rapporto coi computer in A História do Computador (INDUCK: B 840098), scritto da Saidenberg su disegni di Fukue e Miyaura. Sarà proprio Miyaura a continuare ad analizzare i nuovi problemi di coppia con l'avvento dei computer con due storie minime scritte da Aragão: Que Programa! (INDUCK: B 850037) e una senza titolo (INDUCK: B 850038).
Qualche volta però le invenzioni possono essere positive come in Meu Gênio (INDUCK: B 870012), disegnato da Verci de Mello, in cui preoccupata da come Archimede la ignori da settimane per un progetto segreto cerca di scoprire che cos'è il progetto misterioso con l'aiuto di Paperina solo per apprendere che era il regalo per il loro anniversario.
O in Beleza Tecnológica (INDUCK: B 910159), disegnato da Átila de Carvalho, in cui Archimede le fa usare la sua nuova invenzione per spettegolare con Paperina.
Oggi come oggi mi meraviglio che il personaggio di Matilde non sia più usato, non tanto per Archimede, ma visto quanto i programmi a tema cucina e ristorante abbondinò in TV sarebbe logico usarla per tutta una serie di storie a tema :)

8 commenti:

  1. Sempre interessantissimo, complimenti, Xamder.
    Alle fidanzate di Archimede dedicherai un ciclo? Mi pare che ce ne siano diverse... Pitagorico farfallone! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah non si direbbe.. vuol dire che Archimede allora è quello che ne cambia di più, gli altri hanno una tutti una fidanzata storica decennale :D

      Elimina
    2. Grazie Giuseppe, la tua proposta è interessante potrei parlare anche di Dana e Wendy e forse anche un accenno ad Ariella e Lorelai

      fperale: credo il premio per il più grande dongiovanni vada a quel vecchio marpione di Paperone, al suo attivo di conquiste ha Doretta, Brigitta, Bella Quack, Molly McGold, Oketta Okay, Clementine, la cameriera Kate, Tilly Billbrook, Wanda Waddle, la milionaria Vanderbucks, Minny Pearl, Klondike Kate, la signora Williams, Nellie Labelle, Tess Gander e molte altre che ora non ricordo...
      Come abbia fatto a non avere dei processi per il riconoscimento della paternità per rimane un mistero

      Elimina
    3. A dire la verità, anche Paperino non se la cava male... parte le più famose Paperina e Reginella, cominciò con Falpalà e Donna Duck, e non si è più fermato... ha conquistato perfino Amelia.

      Elimina
    4. Verissimo Giuseppe, infatti Paperina sta sempre con tanto di occhi per controllarlo :D

      Elimina
  2. Mai vista... Ora mi incuriosisce questa cosa che sono diverse, le sue ragazze... forse a seconda della scuola (italiana, brasiliana...?)
    Vedere Topolino con Archimede è stranissimo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ricordo "Archimede e il distributore automatico", era una delle mie brevi preferite :D
      La pietanza protagonista "La pappa al pomodoro" :D

      Elimina
    2. Nelle brasiliane è abbastanza comune vederli insieme perchè Topolinia fa parte di Paperopoli, Newton gioca sempre con Gilberto che fa anche da assistente ad Archimede di quando in quando.

      Riccardo: anche in Archimede e la goccia che mancava una delle prime cose che ingrandisce è un pomodoro

      Elimina