venerdì 1 marzo 2019

Il Fratello di Amelia

Nella serie di DuckTales del 1987 viene introdotto un personaggio passato del tutto trascurato a causa di un errore di traduzione, stiamo parlando del fratello di Amelia la fattucchiera.
Nell'episodio "Send in the Clones" appare un corvo da noi chiamato Gennarino come il classico corvo dei fumetti, in realtà in inglese quello dei  fumetti viene chiamato Ratface mentre quello di Ducktales si chiama Poe De Spell, un nome che a molti potrebbe non far suonare nessun campanello perciò aggiungerò che il cognome di Amelia è De Spell.

Ora vedo le lampadine illuminarsi il corvo è in realtà il fratello di Amelia che per un motivo mai precisato è stato trasformato in corvo con un incantesimo che la strega non sa rompere, l'unica speranza di farlo tornare papero è nella creazione del super-amuleto usato la numero uno, infatti l'amuleto oltre a donare il tocco di Re Mida centuplica i poteri magici di chi lo possiede.
Infatti la fissazione di Amelia per la monetina era talmente esagerata (specie visto che bastava una qualsiasi moneta di Paperone) che gli autori della serie aggiunsero questo dettaglio, la strega non vuole più potere possibile solo per diventare ricca, ma anche per aiutare il fratello.
Il nome del fratello è un riferimento a Edgar Allan Poe lo scrittore americano autore del poema The Raven (Il corvo), infatti Poe finisce le sue frasi con la parola "nevermore", come avviene nel poema.

2 commenti:

  1. Sì, è una novità aggiunta in Ducktales.
    Che a me piaceva, anche se mi bastava l'idea del PRIMO decino di Paperone come segno di forza iniziale, quindi magia portentosa...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti era una bella aggiunta che dava uno spessore in più al personaggio, peccato che nel reboot l'hanno finora scartata.

      Elimina