domenica 16 dicembre 2018

Gli antenati: Paperin Babà

La storia di oggi, Paperin Babà (INDUCK: I TL  273-A), è una parodia di Alì Babà e i quaranta ladroni, scritta da Carlo Chendi e disegnata da Luciano Bottaro.

La Storia

Bagdad, il modesto taglialegna Paperin Babà conduce una vita di stenti coi suoi tre nipotini. Nella zona desertica in cui vive è fare legna e per il caldo la gente non l'acquista. Inoltre il suo fortunatissimo fratello di latte Alì Gaston sfrutta qualunque motivo per litigare.

Intanto il califfo Paperon Ben Paperon è preoccupato a causa dei continui furti. Il suo servitore Ciccio gli suggerisce decide di mettere una taglia sui banditi, ma anziché offrire come compenso del denaro  attribuirà la carica di gran visir, figura a cui per legge non spetta stipendio alcuno.
Paperin Babà vagando in cerca di legna, scorge i ladroni su un tappeto volante che avvicinandosi a una montagna pronunciano la frase "Apriti, sesamo!" provocano lo spostamento di un grosso masso rivelando una caverna.
Quando i ladroni se ne vanno Paperin Babà entra nella grotta usando la formula magica e scoprendo un favoloso tesoro nascosto, da cui preleva mille monete d'oro.
Tornato in città, Paperin Babà usa il denaro per comporare da Alì Gaston un somarello.
Alì insospettito decide di seguirlo il giorno dopo e scopre la caverna con il tesoro e capisce che le monete sono quelle rubate a Paperon Ben Paperon. Vuole perciò denunciare i ladri per assumere la carica di gran visir, ma lui e Paperin Babà vengono scoperti dai ladroni.
Saranno i nipotini a mettere fuori combattimento i malviventi con il tappeto volante.
Ai paperotti viene conferita la carica di gran visir, ma secondo la legge se la carica è occupata da minorenni il califfo deve dare a ognuno di loro, nonché al loro tutore, mille piastre ogni mese.
Paperin Babà e i nipotini così possono vivere senza problemi mentre Alì Gaston diventa il nuovo taglialegna, ma una tromba d'aria gli lascia una grossa quantità di legna davanti casa, e una nevicata anomala gliela fa facilmente da vendere.

2 commenti:

  1. Questa parodia sicuramente devo averla letta da qualche parte..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabile è stata pubblicata su 11 volte qui in Italia:)

      Elimina