sabato 1 dicembre 2018

I personaggi dimenticati: Socrate

Oggi parliamo di un altro personaggio dimenticato che a me è sempre piaciuto tanto, sto parlando di Socrate M. Gosling, il cugino di Qui, Quo e Qua.
Inizialmente veniamo a conoscenza di lui in una striscia di Bob Karp e Al Taliaferro, qui zio Gus avvisa Paperino e nipoti del cugino "Pugno" (Sock in lingua originale).

I tre nipotini sono terrorizzati da un tale nomignolo, ma quando lo conoscono due giorni dopo hanno una bella sorpresa.
Pugno è in realtà il tranquillo e cerebrale Socrate M. Gosling, un giovane dalla testa sulle spalle e saggio come il suo nome lascia intendere e forse per questo non visto di ottimo occhio dai coetanei, anche se ha il suo ascendente sulle ragazze.
Socrate si può definire un giovane Pico de Paperis tanto il suo amore per la conoscenza che lo porterà a battere tutte le giovani marmotte in una vera situazione di emergenza nel boschi in quella che è a parer mia la storia più caratterizzante del personaggio: Socrate il saggio.
Come si colloca Socrate nell'albero genealogico dei paperi, alcuni pensano che lo zio Gus della lettera sia Ciccio (Gus Goose in inglese), Gilles Maurice sostiene che sia il figlio di Gertrude Goose (una cugina di Paperina) e un membro del Club dei Miliardari o uno degli amici di Paperon de'Paperoni visti nella serie animata Mouseworks episodio 6.
Ora per quanto riguardo Gertrude in effetti ci sono due prove a sostegno una è la somiglianza fisica e due Socrate ha un legame di parentela con Paperina.
Certo la chiama zia quando per il figlio di una cugina è una cugina, ma vista la differenza d'età è plausibile che la chiami zia per rispetto.
Il padre è invece molto dubbio, certo ha il becco di Socrate e un corpo da oca quindi gli calza bene il cognome Gosling che indica tutti gli uccelli simili alle oche (inclusi i paperi), ma se voi foste un miliardario mandereste vostro figlio in vacanza a casa di Paperino? E in campeggio con un gruppo scout di cui non fa parte senza la giusta attrezzatura? Si suona troppo strano, beh certo se fosse taccagno come Paperone è possibile, altrimenti no. Al massimo può essere un nonno.
Ora non c'è un altro Gosling tra tutti i personaggi minori o solo citati, quindi da dove viene fuori Socrate? E' possibile che in altre lingue il cognome sia stato diventato un altro? In danese il suo cognome diventa Mol che in olandese diventa Moll, ma non ci è molto d'aiuto.
Proviamo allora a vedere con il significato del nome Gosling indica in inglese tutti i volatili simili alle oche (inclusi i paperi) o più in particolare quelli più giovani, infatti Paperino può essere tradotto letteralmente sia come Duckling che come Gosling.
Perciò se volessi tradurre un cognome creato con gioco di parole sulla parola Oca Gosling sarebbe il termine esatto, ad un cognome molto sfruttato dagli autori italiani è O'Kett, usato per personaggi femminili per dargli dell'ochetta quindi se lo traducessimo sarebbe O'Gosling.
In effetti O'Gosling potrebbe essere una traccia delle sue parentele, il cognome così suonerebbe fortemente irlandese, in America molti hanno americanizzato il cognome nel corso della storia per evitare discriminazioni, ricordate che in Ritorno al futuro - Parte III il professor Brown racconta che la sua famiglia si chiamava Von Braun, ma durante la guerra hanno cambiato nome per non essere associati coi tedeschi.
Quindi la bionda segretaria miss O'Kett vista in Zio Paperone e la formula della sfortuna potrebbe essere una sua lontana parente.

Ma è plausibile che un irlandese americanizi il nome? Voglio dire un tedesco durante la seconda guerra mondiale in America è comprensibile, ma un irlandese? In effetti si per alcuni, lo stereotipo degli irlandesi che gli americani hanno, una persona violenta, rissosa che tende ad ubricarsi e che è uno sfaticato al lavoro tanto che in molte cittadine si cercava di allontanare gli irlandesi dalla comunità. Poi a cavallo tra '800 e '900 si crearono i primi corpi di polizia nelle grandi città e gli irlandesi con la loro abitudine a fare a pugni li rese particolarmente indicati per essere arruolati e picchiare gestire i criminali, e la figura dell'irlandese fu vista con un occhio migliore.

In effetti gli O'Kett sono una famiglia che radici profonde nella Calisota sono cugine O'Kett viste in Paperino e i cugini di Ocopoli hanno contribuito a fondare sia Paperopoli che Ocopoli, quindi è probabile che qualche loro parente abbia perpetrato il nome che poi è stato trasformato nell'800 in Gosling.

Infatti a riprova di ciò il più celebre poeta di Ocopoli si chiama David Ochetti che in inglese si traduce come David Gosling, in effetti un antenato poeta non è tanto assurdo per un letterato come Socrate.
Attenzione però Ochetti non suona come Ock, Anatrocle Ock Pro-Pro-zio di Paperino che abbiamo visto in Paperino e l'eredità transitoria e che abbiamo detto essere il fratello della bisnonna di Paperino vista in Paperino eroe di Duckburg. Possiamo quindi ipotizzare il solito pasticcio di cognomi comune nella Disney italiana, Ock ed Ochetti sono lo stesso cognome che corrisponde a Gosling è che originariamente era O'Kett (O'Gosling).
Quindi ricostruendo il padre della bisnonna di Paperino era un O'Kett, ma ha cambiato il nome il Ock/Ochetti, ha avuto tre figli conosciuti: Della Ock bisnonna di Paperino, Anatrocle Ock che non si è mai sposato e il poeta David Ock/Ochetti probabile è il bisnonno di Socrate.

In effetti ci sono alcuni dati geografici tra Paperino eroe di Duckburg e Paperino e i cugini di Ocopoli che accredita la tesi. Come abbiamo visto nella mappa Papertown dovrebbe corrispondere ad Anatropoli.

Se la confrontiamo con la mappa vista in Paperino e i cugini di Ocopoli possiamo pensare che il fiume sia lo stesso e quindi a una metà buona del viaggio di Paperino eroe di Duckburg si dovrebbe Ocopoli, ed è li che trova la fattoria della damigella/Della Ock, quindi la sua famiglia vive lì, ergo il fratello David è rimasto a vivere li ereditando la fattoria mentre il fratello Anatrocle andava a vivere in Arizona.
Se quindi Socrate discende da David dovrebbe essere di Ocopoli, cosa parzialmente avvalorata dal fatto che viene da fuori città, trovandolo un altro piccolo punto a favore di questa linea genealogica.
Riguardo allo zio Gus citato è probabilmente Gus Gosling il padre di Socrate e cugino di Paperino e nipotini, ma poiché è inamidato come il figlio ci tiene farsi chiamare zio dai parenti più giovani in segno di rispetto (e si non è come certi rapper che chiamano zio chiunque).

Le striscie di cui abbiamo parlato solo le:  YD 44-04-03 , YD 44-04-05 , YD 44-04-11 , YD 44-05-23
Inoltre Socrate appare nelle storie: Socrate il saggio (INDUCK : D  7436) , Healthy Choice (INDUCK : D 99047)
Altre storie citate Zio Paperone e la formula della sfortuna (INDUCK: I TL  871-A),  Paperino eroe di Duckburg (INDUCK: I TL  683-A),  Paperino e i cugini di Ocopoli (INDUCK: I TL 2127-3),  Paperino e l'eredità transitoria (INDUCK: I TL  623-B)

3 commenti:

  1. Fa strano vedere una tavola italiana dove viene scritto Duckburg! :D
    Mai visto questo personaggio, mi pare strana la traduzione del suo nomignolo: socks è calze, ma è vero anche che è il suono onomatopeico indicante il rumore del cazzotto.
    Quindi boh :O

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione!!! Ho sbagliato io a scrivere io è sock senza la s che significa proprio pugno o picchiare, ora corrego.

      Elimina
  2. Da quanto tempo non leggo Paperino e i cugini di Ocopoli...scritta da Claudia Salvatori, un'autrice che adoravo...

    RispondiElimina