sabato 22 dicembre 2018

Quando Paperone vendeva aria in scatola

Per il ciclo La giovinezza di Paperone oggi si parla di Zio Paperone e l'infallibile cura dello stress (INDUCK: I TL  884-C) scritto da Guido Martina e disegnato da Luciano Gatto, una storia di piccole truffe legali divieti.
Un medico dice a Paperone che lo stress lo sta uccidendo e gli dice che l'unica speranza è una vita tranquilla senza emozioni e aria pura.


Il vecchio papero incontra Paperino e Paperoga per strada e gli racconta i suoi problemi, incluso quello di non voler pagare per un viaggio in un posti più salubre, ma un pubblicità di cento posti gratis per viaggio in Florida capita a fagiolo, obbliga i nipoti a viaggiare con lui.
Paperone però presto scopre l'inghippo di tutti i voli low-cost, ovvero ti fanno pagare per tutto come se fosse un'extra.
Ed ecco che arrivati il ricco papero racconta che cinquanta anni fa abitava li in Florida a Gabba-Marly dove inscatolava l'aria ad alta quota (più balsamica e meno inquinata) per rivederla...
e tutti erano felici, finchè non inscatolò il fumo dell'incendio a una concimaia e fu costretto a scappare lasciando tutto in mano al suo schiav...aiutante Sambo.

Ora però pensa solo a ridurre lo stress, ma vorrebbe campeggiare ed vietato il campeggio, vorrebbe accendere un fuoco ed è proibito, si mette a pescare e di nuovo becca il divieto.
Alla fine il poliziotto che lo becca tutte e tre le volte vuole fargli multa, e Paperone e nipoti cercano di scappare finendo a mollo nel fiume.
Però il poliziotto gli becca di nuovo e aggiunge l'inosservanza al divieto di balneazione, purtroppo i soldi di Paperone si sono sciolti in acqua e il papero da la colpa al poliziotto aggrendolo.
Lo sbirro ha il grilletto facile e inizia a sparare a casaccio, i tre per salvarsi saltano giù da un dirupo in mezzo agli alligatori.
Per fortuna si salvano arrivando alla vecchia casa di Paperone con tanto di Sambo.
Sperano di tornare a casa con il vecchio aeroplano per schiantarsi nel cortile della caserma di polizia.
I tre finiscono in prigione dove finalmente Paperone riesce a rilassarsi per scacciare lo stress.

3 commenti:

  1. Non la ricordo questa storia! Finale decisamente dolceamaro..bello rivedere personaggi di colore..oggi non ci sono più

    RispondiElimina
  2. Grande Paperone per una multa rischia di farsi ammazzare :D

    RispondiElimina