domenica 3 marzo 2019

I finti nipoti di Amelia

Bene oggi parliamo di dei finti parenti, non finti perchè vogliano imbrogliare qualcuno, ma perchè causano molta confusione nei fan. Sto parlando di Witch Child e Warlock che molti credono erroneamente che siano nipoti di Amelia la fattucchiera in realtà sono i figli Strega dell'ovest (Wicked Witch of the West), vista per la prima volta in Zio Paperone e la ministrega (INDUCK : 67188).
La Strega dell'ovest è un'amica di Amelia che spesso accetta di fare da baby-sitter o da insegnante privata ai suoi due figli pestiferi che perciò la chiamano zia pur non essendo parenti.

La prima di questi nipoti è Witch Child, la femminuccia della famiglia, da noi conosciuta con i nomi di Nocina o Maghetta, che compare per la prima volta in Amelia e il mancato debutto (INDUCK : S 66136), scritto da Dick Kinney su disegni di Jim Fletcher e inchiostri di Ellis Eringer.
Fletcher disegnerà sei volte le storie di Maghetta prima di passare il testimone a Glenn Schmitz che con Zio Paperone... non c'è oro senza spine (INDUCK : S 69086) reiventerà il look del personaggio rendendola irriconoscibile, via le lentiggini, volto paffuto e vestiti più classici per le streghe. Il personaggio inoltre diverrà più contraddittorio sebbene una strega come Amelia cercherà più volte di fare amicizia con Qui, Quo e Qua.
Schmitz lavorerà sul personaggio la bellezza di 12 volte.
Le due differenti versioni portarono molti fan a pensare che fossero due personaggi differenti, specie qui in Italia a causa dei due diversi nomi.
Dopo il personaggio andrà in mano agli autori brasiliani che faranno cambiare Maghetta di storia in storia, sia come carattere che come aspetto fino al punto che rappresenta Exame Final (INDUCK: B 760006) dove Ivan Saidenberg e Sérgio Lima fanno apparire tutte e due le versioni di Maghetta una seduta accanto all'altra.
Stesso discorso per il fratello di Maghetta: Warlock da noi chiamato Nespolo o Maghetto che appare per la volta in Amelia e la fissazione del soldo (INDUCK : S 66138) di Kinney, Fletcher e Eringer.
Per poi riapparire totalmente diverso nella storia di Schmitz Amelia scende in campo (INDUCK : S 67065). I due sono apparsi per l'ultima volta nel 2011 nella storia danese The Crystal Eye of Morgan Le Fay (INDUCK : D 2009-256).


4 commenti:

  1. Questi li ignoravo totalmente.. Ottimo articolo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono personaggi che a causa delle tante variazioni pochi ricordano.

      Elimina
  2. Fa ridere che abbiano le orecchie, nel look più moderno.
    Comunque, li preferisco vintage, con lentiggini e look più disneyano^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è per questo è anche divertente che Maghetta una bambina di circa dieci anni vada in giro con le calze a rete :) a quindici cosa farà? Uscirà di casa in tanga?

      Elimina