martedì 26 marzo 2019

Le ferie di Violetta - la misteriosa nipote di Paperina

Oggi vorrei parlare di una storia particolare As Férias de Violeta particolare perchè è sconosciuta la sua vera origine nelle pubblicazioni conosciute riporta il numero di serie RD 235/2 - DE 124/20 un tipo di numero unico che fa pensare ad una pubblicazione su una rivista o simile che di norma non stampa fumetti Disney che dovrebbe essere avvenuta prima del 1956.
Come se non bastasse questa storia di solo sei pagine da l'impressione di essere stata rimontata ed aver perso nel processo qualche vignetta. I disegni sono attribuito allo storico disegnatore Luis Destuet.

La storia inizia con Paperina che annuncia a Paperino che sua nipote Violeta, la figlia di sua sorella (dove l'ho già sentita questa), sta venendo in treno a passare le vacanze a Paperopoli.
Paperino si prepara ad andarla a prendere, ma prima fa la predica ai  nipotini perchè si comportino bene con Violetta da autentici cavalieri.
L'unico problema è la ragazzina non è esattamente un signorina come dimostra subito facendosi gettare dal treno (appena fermo) a calci nel sedere dal controllore esasperato da tutto ciò che ha combinato.
Paperino lo scoprirà sulle sue piume venendo prima annacquato con lo scherzo del fiore finto, poi preso a sassate con Qui, Quo e Qua che scappano piangendo in lacrime e infine gli frantuma la mano in una trappola per topi.
Con la mano ingessata riceve da Paperina la "brutta" notizia che essendo successo un imprevisto Violeta deve tornare subito a casa. La paperocchia per farsi perdonare regala al papero un misterioso sacchetto che subito riclica a un bambino di passaggio.

Io personalmente ero molto dubbioso su raccontare adesso questa storia poichè ricordo di averne letto la versione italiana in Violetta era la nipote di una vicina che arriva in tram e il sacchetto era pieno di soldi, ma non sono riuscita a ritrovarla per confrontare le date di pubblicazione anche perchè da quel che ricordo era una frame story e in Italia ne abbiamo pubblicate tante.
Comunque le svariate pubblicazione tra Brasile e Portogallo mi fanno ritenere che sia la versione in portoghese quella originale, perciò la pestifera Violetta visto che è la figlia di una sorella e arriva col treno dovrebbe essere la figlia della sorella che vive a Honking sul'Hudson, Diana Duck. E quindi la sorella di Dottie e Paperella.

Pubblicata su:
O Pato Donald 235
Disney Especial (1ª Série) # 124
Disney Especial # 82
Disney Especialíssimo # 52

3 commenti:

  1. Ma quindi in Italia abbiamo cambiato i testi?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da ciò che mi ricordo si, effetto Mandela permettendo :)

      Elimina
  2. Altro che ragazzina per bene come le classiche nipoti di Paperina
    PAPERONZOLO

    RispondiElimina