domenica 31 marzo 2019

Lattinopoli 2000

Oggi volevo parlare di un storia di viaggi nel tempo e di satira, Latópolis 2000 (INDUCK: B 73139) scritta da Ivan Saidenberg su disegni di Sérgio Lima.
Archimede vedendo nei supermercati solo cibo in scatola si chiede come sarà il cibo in lattina del futuro e salta su una sua macchina del tempo in stile vecchio scrittoio per balzare in avanti di una ventina d'anni.

Scoprirà un futuro in cui impazza la moda di orribile vestiti a pallini che Edi schifa e che tutto è in scatola, davvero tutto: sapone in scatola, camicie in scatola, pantaloni in scatola, auto in scatola  addirittura i quando si va a pescare i pesci abboccano già inscatolati ed etichettati.
Noterete un pippide nella figura ebbene è Gilberto il nipote intelligentissimo di Pippo che è cresciuto.
Comunque la vita a Paperopoli continua a scorrere e Paperone deve ancora gestire il problema bassotti anche se a causa dell'età ha problemi, per fortuna le versioni adulte di Qui, Quo e Qua l'aiutano.
Non solo, ad aiutarlo arriva un altra figura che Archimede scambia per Topolino invece è un adulto Tap (di Tip e Tap).
La storia continua mostrando ruote di scorta in scatola, case in scatola, addirittura alberi in scatola. La cosa causa enormi problemi ecologici tanto che Paperoga gestisce una discarica solo per lattine di tutta questa roba in scatola.
Alla fine Archimede ritorna alla sua epoca dove Paperone è venuto a chiedergli consiglio su quali invenzioni in futuro avranno più successo e gli consiglia di acquistare fabbriche di lattine.

5 commenti:

  1. Ahaha, è un storia quasi profetica! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero fa impressione leggerla oggi a 46 anni di distanza

      Elimina
  2. Concordo con Moz, ha previsto molte cose! :) Fa ridere vedere come Paperone sia ancora vivo con tutti gli altri diventati adulti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fperale, sorge spontanea la domanda: e Paperino? Sarà mica morto prima lui.. ;-)

      Elimina
    2. Di questo passo Paperone seppellirà Rockerduck, Famedoro e tutti i suoi avversari d'altronde è un Highlander :)

      Giuseppe: Paperino appare per poche vignette nella storia prima della comparsa dei ragazzi cresciuti e non sembra invecchiato di un giorno come anche Paperoga e i Bassotti

      Elimina