lunedì 25 marzo 2019

Le cugine di Amelia

Oggi parliamo delle cugine di Amelia la fattucchiera, una piccola curiosità tutte le cugine bionde di Amelia sono state create in Italia e viceversa è una cosa biunivoca.

Harpette
Apparsa nella storia Maga Magò l'aiutante tutto sfare (INDUCK: S 67084) scritta da Alpine Harper su disegni di Jim Fletcher e inchiostri di Ellis Eringer.
Harpette è la proprietaria di un hotel infestato che è di grande interesse per Paperone, in quanto il terreno su cui è costruito è pieno di petrolio, Amelia e Maga Magò si trovano li in vacanza

Cosa particolare di questa cugina è l'aspetto più umano, ma le streghe sanno cambiare aspetto quindi non è tanto scioccante, ma è comunque divertente perchè Harpette è Harper, l'autrice si è divertita a farsi inserire nel modo dei Paperi come anche Carpi aveva fatto in Paperino, Paperone e i magnifici 95... per non parlare del disegnatore! 
Comunque dal suo aspetto l'unico dettaglio fisico che potrebbe stare su un papero sono i capelli, uguali a quelli di zio Abracadabro che probabilmente è suo padre.


Matilda
Apparsa per la prima volta nella storia Matilda l'apprendista streghetta: La sfida... in volo (INDUCK: I TL 2294-4) scritta da Giovanna Bo su disegni di Emilio Urbano.
Matilda è una teenager cugina d'Amelia , che si trasferisce da lei perché ha bisogno di un pò di disciplina diventa così la sua apprendista. La storia è la prima di una serie di tre storie brevi intolata proprio Matilda l'apprendista streghetta e pubblicate nel novembre del 1999.
Dalle storie sappiamo che il familiare di Matilda è una tarantola domestica di nome Tarty che si diverte a punzecchiare Gennarino, che invece della scopa magica ha un aspirapolvere volante di nome Aspy, ed è allergica alla Numero Uno.
Visto che Matilda è più giovane di Amelia di circa quindici anni possiamo supporre che sia la figlia dello zio dall'aspetto più giovane della strega che ammalia ovvero zio Austragésimo.
Abrazella
Apparsa nella storia Cousin Abrazella (INDUCK: D 2003-227) scritta da Per Hedman e disegnata da José Maria Millet Lopez.
Questa cugina di Amelia interessata a un talismano aiuta la cugina ad impossessarsi della Numero Uno, ma Abrazella finisce per tradirla e tentare di appropriarsi di entrambi gli oggetti e fallire. Il suo familiare è un serpente di nome Serpentin.
Dalla forma del becco sembrerebbe essere la figlia di zio Gianni, visto che è uno zio acquisito Abrazella sarà imparentata con Amelia da parte di madre, conosciamo solo due zie della strega vesuviana e tra le due possiamo escludere zia Flora (se ha una figlia perchè averbbe lasciato tutto ad Amelia?), quindi possiamo supporre che Abrazella sia la figlia di zio Gianni e zia Patalójika.

Adelia
Apparsa nella storia Amelia e la cugina fata (INDUCK: I TL 2677-5) scritta da Carlo Gentina e disegnata da Daniela Vetro.
Adelia è la pecora bianca della famiglia, si perchè ha scelto il lato luminoso della forza... ehm scusate volevo dire della magia infatti oltre a embrare la gemella bionda di Amelia che adora vestirsi in colori pastello è una fata da carattere solare.
Anche Amelia da bambina stava per diventare un fata incoraggiata dalla nonna, Caraldina dal modo di vestire, quindi è probabile che Adelia provenga dal ramo materno della famiglia, tra tutti gli zii il più probabile ad essere un suo genitore è figlio dello zio Nicodemo che fa un ritratto di Amelia in cui somiglia in tutto e per tutto ad Adelia :) ah gli occhi di tu padre che stravede per la figlia.

4 commenti:

  1. Già mi ricordo poco Matilda, Adelia invece è proprio dimenticata :D tocca riprendere quel vecchio Topolino (sicuramente non sarà la miglior storia dell'ottimo Gentina).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non era memorabile, ma era comunque divertente :)

      Elimina
  2. Matilda e Adelia! Quanto tempo! Ricordo bene soprattutto la prima, mi divertivo tantissimo con le sue storie. Quanto ad Abrazella, sì, la forma del becco ricorda vagamente quella di zio Gianni, ma data l'assonanza con Abracadabro, forse in realtà è figlia sua?
    Harpette è l'unica che non conoscevo proprio, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (P.S. tra l'altro Harpette sembra più cugina di Maga Magó che non di Amelia )

      Elimina