domenica 3 marzo 2019

Il volo di Paperina o'Fly

Oggi si parla della storia Dai diari delle antenate - Il volo di Paperina O’Fly (INDUCK: I TL 2050-3), scritta da Claudia Salvatori e disegnata dal Comicup Studio.
Nel 1903 Paperina o'Fly viveva in campagna, nei dintorni di Paperopoli. Sin da piccola era affascinata dall'idea di volare e ha tentato di farlo con ali di stoffa, palloni pieni di gas, aquiloni giganti sempre per finire col schiantarsi.

Paperino le chiede di abbandonare i suoi sogni crescere, in fondo ora lavorano per loro zio Paperone o'Fly nella fabbrica di macchine da cucire POF, dove Paperina e collaudatrice, mentre Paperino e Archie sono i tecnici.
Paperina sfida suo cugino Archie a usare il suo genio per costruire una macchina per volante con un propulsore e dei comandi per guidare.
Paperino cerca cerca di farla tornare coi piedi per terrà, ma Archie spinto dalle idee della cugina nottetempo inizia a costruire una macchina volante, e Paperino suo malgrado gli fa da assistente.
Presto però sorgono dei limiti visto che riciclano i pezzi delle macchine da cucire, l'aereo andrà a pedali.
Paperone scopre tutto e gli informa che altri hanno tentato di usare delle macchine volanti, ma hanno avuto terribili incidenti, quindi ordina di demolire il veicoli, Paperina chiede di aspettare un giorno così da poter fantasticare.
Poco dopo Paperone riceve il finanziere mister Avion che entusiasmato dalla recente notizia del volo dei fratelli Wright vuole commissionare alla POF la creazione in serie di aeroplani.
Paperina intanto rischia il tutto per tutto e decolla con l'aereo riuscendo a realizzare il suo sogno di volare.
In poco tempo però si stanca di pedala e si schianta a terra.
Paperone si vanta con mister Avion di aver già costruito una macchina volante, ma quando vuole mostrargliela scopre che manca. Cercando trovano Paperina in mezzo a rottami di quelle che sembrano delle macchine per cucire. Mister Avion crede che Paperone sia un mitomane e se ne va arrabbiato, il vecchio papero può solo prendersela con la nipote, la quale è felice di aver realizzato il suo sogno.

Genealogie

Questa storia è molto interessante perchè Paperina O'Fly essendo un antenata di Paperina che viveva a Paperopoli e che si chiama Paperina la più adatta a combaciare con la bisnonna di Paperina vista in foto ne Paperino e i "grandi paperi" (INDUCK : W DDCA  1-04), bisnonna che si chiamava Paperina come la nipote è frequentava il liceo di Paperopoli nel 1891, il cognome Duck dovrebbe averlo preso del marito, il Paperino di questa storia.

Altro dato interessante e vedere che l'Archie di questa storia è Archie O'Fly nipote di Paperone e cugino di Paperina perchè stabilisce una parentela tra un antenato di Archimede Pitagorico (probabilmente il nonno materno della madre) e la famiglia di Paperina.

4 commenti:

  1. Storia che non conoscevo, mi sembra romantica e quasi malinconica come genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è verissimo, io penso che andrebbero realizzate più storie del genere per il cast femminile troppe volte ridotto solo a comparse o macchiette.

      Elimina
  2. Mi mancano le storie di Claudia Salvatori, era una sceneggiatrice molto valida..scriveva splendidi gialli, ma anche questa storia ambientata nel passato ne dimostra la stoffa trattando un argomento ben diverso.

    RispondiElimina