sabato 2 marzo 2019

Una sorpresa di compleanno per Paperone

Per il ciclo La giovinezza di Paperone parliamo di Zio Paperone e la sorpresa di compleanno (INDUCK: D  9044) soggetto della storia di John Antrobus, sceneggiatura di Tom Anderson e disegni di Vicar.

Per il compleanno di Paperone i nipoti vorrebbero fargli un bel regalo e cosi gli chiedono se ha un desiderio nascosto che non riguarda il denaro, Paperone allora ricorda che da ragazzo viveva nel villaggio scozzese di Paperdeen con suo zio Angus McPap, erano poveri e il giovane Paperone sognava di arricchirsi così divenuto abbastanza grande partì per l'America promettendo di tornare dallo zio una volta ricco per prendersi cura di lui.

Trovato lavoro come fochista su una nave arrivò nella terra promessa per diventare uno spalatore di neve, almeno finchè non scoppio la febbre dell'oro in Klondike che raggiunse tra branchi di lupi e attacchi d'orsi, ma una volta arrivato grazie al duro lavoro fece una piccola fortuna, ma un giocatore d'azzardo gliela portò via in una scommessa truccata.
Di nuovo come fochista raggiunge l'Africa e affrontando leoni e boa si unisce ad un gruppo che cerca le miniere di Re Salomone, però i suoi lo abbandonano nella giungla dove troverà il tesoro da solo.
Purtroppo sulla via del ritorno è costretto ad attraversare il deserto del Sahara senza acqua, per fortuna dei beduini lo aiutano e raggiunge una città portuale dove si imbarca di nuovo come fochista (stavolta per la tirchieria), la nave però affonda con il tesoro.
Paperone si salva naufragando su un'isola turistica dei mari del sud, dove fa fortuna come pescatore di perla. Così ritorna da papero ricco a Paperdeen dove scopre che suo zio era emigrato e ormai nessuno sapeva dov'era.
I nipoti scoprono che ciò che desidera di più è riabbracciare lo zio, purtroppo non sanno come rintracciarlo, fortuna vuola un vecchio antiquario vedendo Paperino gli chiede se per caso è parente di Angus perchè gli somiglia, i due erano emigrati insieme e sa dove prima alleva capre.
Paperino scopre che è ancora li e lo porta alla festa di compleanno di Paperone, dove come prima cosa tira fuori il listone dei debiti che il nipote ha con lui (si vede che è vizio di famiglia).

Note

Questa storia all'estero è conosciuta come la vita di Paperone prima del The Life and Times of Scrooge McDuck di Don Rosa, si perchè questa pubblicata cinque anni prima del primo capitolo della saga di Rosa cerca di raccontare la movimentata vita del papero più ricco del mondo prima della ricchezza.
Naturalmente non può essere paragonabile in termini di qualità perchè logicamente solo 18 pagine di storia rendono il tutto troppo sintetico specie rispetto alle 209 pagine di Rosa che comunque erano insufficienti che Rosa aggiunse dei capitoli per approfondire alcuni momenti importanti della vita di Paperone.

Genealogia

Angus McPap in lingua originale si chiama Angus McHaggis da cui si capisce che è uno zio acquisito per questo Gilles Maurice lo inserisce nell'albero di famiglia dei paperi come marito di una sorella della madre di Paperone, Vera O'Drake zia vivente di Paperone e Rumpus McFowl, una scelta che trovo molto logica in realtà molti dei parenti inseriti come McDuck nel suo albero dovrebbero appartenere nel ramo degli O'Drake.

Nessun commento:

Posta un commento