martedì 19 marzo 2019

Quanto i Bassotti fecero viaggiare nel tempo un'intera regione

Per il ciclo la giovinezza di Paperone oggi parliamo della storia Zio Paperone e la rapina dell'altro secolo (INDUCK: I TL 740-B) scritta da Rodolfo Cimino e disegnata da Giorgio Cavazzano.
Nella storia uno scienziato pazzo (chiamato solo il professare) diventa un complice dei Bassotti per sfruttare un gas di sua invenzione che inverte il flusso del tempo, per esempio un pollo esposto gas ritorna pulcino.
Chi è esposto al gas non ricorda gli eventi futuri dal momento in cui il gas lo ha riportato indietro.

I manigoldi vogliono usare il gas in tutto il Calisota (useranno speciali teli di plastica per proteggersi dal gas), così l'intera regione tornerà indietro di 80 anni, alla fine del 1800, quando Paperone costruì il suo primo bidone dei soldi (in legno).
I bassotti sperano che grazie alle moderne tecnologie avranno il vantaggio necessario per derubarlo, anche perché la polizia del tempo è meno organizzata di quella moderna.
Paperone però ha una brutta sorpresa per loro, infatti all'epoca era il più spietato cacciatore di taglie della zona e si mette alla loro caccia.
Nonostante il divario tecnologico riuscirà solo a sconfiggerli e derubarli dei loro soldi.
Quando l'effetto del gas finisce, tutti tornano al presente e Paperone scopre di avere denaro extra che non sa da dove viene.

Note

Questa storia ha molte similitudini con le storie di Don Rosa anche se non esattamente in continuty con le sue storie, vediamo un giovane Paperone che riesce a sconfiggere da solo i Bassotti come in Il sogno di una vita (INDUCK : D 2002-033) o che mette in fuga tutti i locali al solo pensiero di affrontarlo come in Cuori dello Yukon (INDUCK : D 95044) .
Inoltre il deposito in legno evoca sicuramente i soldi custoditi nel vecchio forte in stile western visto in L'invasore di Forte Paperopoli (INDUCK : D 93227).
Trovo però più interessante il fatto che Cimino qui dimostri di aver compreso a pieno un concetto fisico molto complesso come il tempo relativo, si perchè se il tempo è la quarta dimensione fisica allora si può avere un moto relativo come nelle altre dimensioni. Per chi non avesse studiato fisica fatemi fare un esempio, pensiamo a due persone una dentro un treno e l'altro sulla banchina del binario quanto la persona sta ferma nel treno la persona sulla banchina lo vede muoversi con tutto il treno, se quello a bordo andrà verso il retro del treno la persona sulla banchina lo vedrà sempre avanzare nella direzione del treno anche se se più lentamente, se andrà invece verso la motrice dalla banchina sembrerà che va più veloce del treno, ora il punto di vista dalla banchina ci permette di vedere quello che possiamo chiamare moto assoluto, mentre il punto di vista da sopra il treno è un moto relativo al sistema del treno. In questa storia ci viene presentato un concetto simile, l'inversione del flusso del tempo in un sistema circoscritto, esattamente ciò che i fisici stanno facendo in questo momento studiando l'inversione dello spin degli degli elettroni negli atomi.
Naturalmente l'uso di un gas per farlo è favolistico, ma è il mondo dei fumetti Disney dove Archimede costruisce un razzo spaziale con un budget di 25 centesimi, perciò ho sempre considerato il gas di questa storia l'origine di tutti i problemi legati allo strano scorrere del tempo nelle storie dei paperi e dei topi.
Una sorta di effetto collaterale del gas che impedisce a coloro che sono stati esposti di invecchiare alla stessa velocità degli altri e allo stesso tempo altera le loro capacità cognitive nel tempo, quindi Paperino e soci invecchiano molto lentamente, ma non lo notano a meno che qualcuno non punti il dito in una data specifica.

6 commenti:

  1. Una storia del 1970! Cavazzano quasi agli albori! Molto interessante come storia, notare che il cavallo di Paperone si chiama Bucefalo come quello di Alessandro Magno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io trovo bellissimo il cavallo, mi piacerebbe vedere nuove storie con un Paperone a cavallo di Bucefalo che da la caccia ai criminali, sarebbe fico:)

      Elimina
  2. Bellissima questa storia, letta da piccolo nei Topolino del figlio di una collega-amica di mia madre, più grande di me.
    E' fantastica la tua interpretazione sul non invecchiamento dei paperi come effetto collaterale del gas inventato dal professore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima i Topolino giravano tantissimo, temo i bambini d'oggi non si scambino più i vecchi fumetti :(

      Elimina
  3. Beh, potrebbe essere una soluzione giusta al lentissimo invecchiamento dei personaggi Disney, perché no. Io la proporrei alla Disney :)

    Moz-

    RispondiElimina