sabato 23 marzo 2019

La signora de'Paperoni nei caldi mari del sud

Oggi parliamo di una storia della serie a fumetti DuckTales avventure di Paperi intitolata La calda ospitalità del sud (INDUCK: D 90081) su soggetto di Neville Jason, sceneggiatura di Jack Sutter e disegni di José Cardona Blasi.
I nipotini convincono Paperone ha portarli in vacanza nei mari del sud, naturalmente super-scontata e con viaggio sull'aereo di Jet McQuack a corto di benzina che logicamente farà il solito atterraggio d'emergenza.

Arrivato viene cacciato a calci nel sedere da tutti gli hotel senza motivo e quindi va a lamentarsi dal sindaco e anche qui viene trattato nello stesso modo.
Per fortuna un energica vecchietta di nome Nora lo soccorre, ma stranamente sostiene che è la moglie di Paperone.
In effetti la donna lo porta a casa sua e li sorpresa delle sorprese trovano suo marito, Sandy de'Paperoni il cugino di aveva perso le tracce da anni, ma così simile a lui che anche le loro madri non riuscivano a distinguerli.
In città l'avevano scambiato per Sandy, Nerone il proprietario di tutti gli alberghi vuole impossessarsi della sua proprietà ed ha anche corrotto il sindaco per farlo, ma Sandy ha indetto un assemblea pubblica in municipio per affrontarli apertamente. Purtroppo Nerone rapisce Sandy prima dell'assemblea.
Paperone allora impersona il cugino durante l'assemblea denunciando pubblicamente i corrotti e i lori imbrogli.
Nerone credendo che Sandy si sia liberato fa rapire Paperone per poi trovarsi di fronte a due cugini, capendo il trucco decide di risolvere il problema mandandoli alla deriva su una scialuppa entrambi.
Per fortuna Jet arriva giusto in tempo sganciando l'arma intelligente definitiva: una vecchietta armata d'ombrello che rimette in riga i criminali.
Dopo aver risolto tutto gli eroi si concedono la loro meritata vacanza che a causa di un "contrattempo" creato da Jet si allungherà di qualche giorno.

Genealogia

Sandy e Paperone sono chiaramente parenti da lato paterno, la cosa particolare è che Sandy è forse l'unico de'Paperoni sposato con una non papera abbattendo la barriera finale dei matrimoni interspecie.
Dalle parole di Nora nella storia possiamo supporre che non ha mai avuto nipotini e per questo è felice di trattare come nipoti Qui, Quo e Qua, alludendo in modo implicito che lei e Sandy non hanno avuto discendenti forse proprio perchè di due specie diverse.

10 commenti:

  1. Molto interessante.
    Secondo te come di relaziona Sandy a Straccettone, l'altro cugino sosia di Paperone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che siano cugini poichè Straccettone dovrebbe essere nato e cresciuto in America quindi appartenere al ramo che era in America prima dell'arrivo di Paperone (vedi Paperino de'Paperoni, Angus de'Paperoni, Orville McDuck) e propabilmente fratello di Douglas o di McPaperon.
      Sandy è cresciuto con Paperone quindi è nato e cresciuto in Scozia e non sappiamo se abbia mai vissuto negli U.S.A., più probabilmente è il fratello gemello di Wilma de'Paperoni.

      Elimina
  2. Fantastica questa storia, letta su un Mega 2000 che ho ancora nella mia libreria.
    Da bambino mi divertivano un sacco le vecchiette raddrizzatrici di torti armate di ombrello :D.
    E questo Paperone è perfettamente in linea con quello della serie Ducktales.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non c'è film in cui la vecchietta con l'ombrello perde mai, neanchè di fronte a un personaggio alla Jackie Chan :)

      Elimina
  3. Ma in effetti mica ci avevo pensato, inizialmente: sposato con una cagna! XD
    Ma è un parente ufficiale?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moz, non esistono parenti "ufficiali" di Paperone... giusto giusto nipoti e nipotini, il resto varia da storia a storia, da autore ad autore...

      Elimina
    2. Si e no Giuseppe, in realtà la Disney ha sempre concesso sotto licenza i suoi personaggi per i fumetti non avendo un vero organo centrale di gestione dei personaggi come avviene alla Marvel e alla DC, ma politiche a riguardo sono stati prese dagli editori locale.
      Si e no Giuseppe, in realtà la Disney ha sempre concesso sotto licenza i suoi personaggi per i fumetti non avendo un vero organo centrale di gestione dei personaggi come avviene alla Marvel e alla DC, ma politiche a riguardo sono stati prese dagli editori locali vi faccio un esempio.
      Vi faccio un esempio Freddy Milton per la storia Paperino e il quadro donato (H 85125) voleva usare Paperoga, ma la Sanoma gli ha proibito di farlo per seguire le linee guide della Egmont, che ritiene Paperoga non ufficialmente morto e così Milton ha dovuto creare un nuovo cugino appositamente per la storia.
      Altro esempio è Nonna Papera che in Germania è madre di Paperino e sorella di Paperone, quindi tutti gli autori stranieri vengono tradotti di conseguenza.
      Quindi gli autori hanno libertà solo finchè l'editore locale gliela da.

      Elimina
    3. Beh, Xander, a mia volta ti rispondo: "no e sì", nel senso che intendevo dire che un parente "ufficiale" è semplicemente uno che è comparso in almeno una storia pubblicata; quindi sì, Sandy è un parente ufficiale a meno che non si voglia imporre (noi lettori) una "canonicità" che in Disney non esiste...

      Elimina
    4. Su questo ti do pienamente ragione Giuseppe, anche se non solo i lettori, ma anche la Egmont spesso parla di canonicità quando è quasi inesistente

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina