lunedì 4 marzo 2019

Paperone e il cugino mummificato

Oggi si parla di Zio Paperone e l'indiano in kilt (INDUCK: S 88030) scritto da Tony Strobl e disegnato da Jorge Sanchez.
Paperone sta per ricevere la visita di un cugino scozzese con cui è cresciuto insieme, sin da piccoli questo cugino combinava disastro e lo mettava in mezzo ai guai, in pratica è per Paperone ciò che Paperoga è per Paperino.

Comunque il cugino arriva prima del previsto e cerca di impressionare Paperone raccontando di come sia diventato anche lui ricco eccetera eccetera.
In realtà tutta la manfrina e per coinvolgere (e far finanziare) Paperone in una caccia sui monti a sud di Paperopoli, dove si troverebbe un antica statua di un indiano in kilt che dovrebbe valere una fortuna.
La ricerca è abbastanza facile poichè ci sono anche le freccie che indicano la strada, ma arrivati all'ultima trovano il punto di partenza solo grazie a Paperone che cade in una buca capiscono che le freccie indicavano di scendere.
In una grotta trovano la statuetta e scoprono che le freccie le ha messe la tribù locale nella speranza di vendere la statua dell'indiano in kilt, i due cugini subito accettano.

Note

Ora voi vi chiederete che cacchio significa il titolo del post, questa storia era stata preparata dal Disney Studio (foreign market stories) per il mercato in lingua portoghese dove ha il titolo di O Primo Muckirana,
il cugino Muckirana quindi era il nome del parente, ma Muckirana significa anche mummificato questa cosa mi ha divertito e ho deciso di usarla come titolo tutto qui.

Genealogie

Di questo cugino non viene mai detto che è un de'Paperoni/McDuck perciò possiamo credere che appartenga alla famiglia materna, poichè si dice che è cresciuto in Scozia con Paperone possiamo supporre che sia il figlio dello zio Angus McHaggis con cui Paperone ha passato molto tempo come visto in Zio Paperone e la sorpresa di compleanno (INDUCK: D  9044).

3 commenti:

  1. Mi sembrava strano che si vedesse un mummificato su Topolino :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... in che senso, scusa?
      https://inducks.org/s.php?c=I+TL+3172-2

      Elimina
    2. Tecnicamente quella di Giuseppe è una storia X-Mickey quindi i suoi temi si una ticchia più forti. Comunque le mummie sono presenti da sempre sui fumetti di Topolino credo che sia sin da Paperino e l'anello della mummia (W OS 29-01) del 1943, ma fperale parlava di mummificato che credo inteso come qualcuno sottoposto alla mummificazione (processo cruento) e per questo sorvolato nelle storie :D

      Elimina