martedì 11 dicembre 2018

Alla ricerca dei fratelli di Paperina: da Desmond a Danilo

Continuiamo a parlare dei fratelli di Paperina facendo una piccola deviazione, non avete mai trovato curioso che Paperina ha solo nipoti femmine? Beh, escludendo Qui, Quo e Qua. In realtà quasi sconosciuto esiste un nipote maschio di Paperina, un paperotto dai capelli ricci e gli occhi azzurri di nome Desmond.
Apparso un unica volta nella storia Peace, It's Wonderful (INDUCK: W DD  153-03) di Bob Gregory ed inedita in Italia, appare visibilmente diverso dalle sorelle Paperina, i loro mariti e le nipoti, perciò è altamente probabile che Desmond sia il figlio di uno fratelli, ma esiste un papero che assomiglia a Desmond e a una delle tre figure che cerchiamo?

In effetti si in Paperino eroe notturno (INDUCK: W DD   91-01), scritto da Vic Lockman su disegni di Tony Strobl e inchiostri di John Liggera, compare un cugino di Paperino (ricordate abbiamo detto che Paperina e Paperino sono cugini tra in decimo e il dodicesimo grado) dai capelli biondi, spessi occhiali rotondi e dalla testa incassata quasi che non avesse collo.
Il papero dall'elmo sulla faccia gli somiglia, tanto più che anticamente le persone deboli di vista usavano calarsi sugli occhi copricapi per proteggersi da riverberi di luce che aiutarsi a metter a fuoco, anche se minimamente.
Ora il papero di Paperino eroe notturno è un'intellettuale che si presta a fare da presentare a una riunione di famiglia, Desmond è uno studente sull'albo d'onore della scuola, con un'intelligenza molto acuta, i due quindi si somigliano molto da questo punto di vista.
Desmond però è anche una peste con una passione per la cultura indiana esattamente come il fratello di Paperina vestito da indiano in Donald's Diary.
Ora quindi avendo un certo livello di indizi possiamo dire che Desmond è il figlio del papero misterioso (gli occhi azzurri gli avrà presi dalla madre), ma come si chiama? Nella storia in lingua originale non ha un nome, ma in una delle tante traduzioni secondo i fan viene chiamato Danilo Duck.
Ah se vi stesse chiedendo chi è la madre di Desmond, Bob Gregory nove mesi dopo Peace, It's Wonderful realizzò Paperina e il problema dell' autista (INDUCK: W DAD   6-03)  con una papera bionda con gli occhi blu/azzurri in primo piano ad apertura della storia, quindi è lei l'ipotesi più logica per essere la madre di Desmond.

5 commenti:

  1. Cacchio, la papera dagli occhi azzurri ha un che di Marilyn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è più Zsa Zsa Gábor, ma in effetti assomiglia a Desmond.

      Elimina
    2. Io pensavo più a Jayne Mansfield perchè le sue labbra assomigliavano un pò al becco di un anatra.

      Elimina
  2. Tra il decimo e l'undicesimo grado??? CApperi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Paperino si vanta anche dei cugini di quattordicesimo grado, potenza della famiglia straallargata:)

      Elimina