lunedì 3 dicembre 2018

Emy, Ely ed Evy la versione femminile di Qui, Quo e Qua

La tripletta delle tre sorelline (non parliamo di Occhi di gatto) appare per la prima volta in Paperino e la filosofia flippista (INDUCK: W WDC 149-01) di Carl Barks, ma fu Tony Strobl a salvarle del dimenticatoio di tanti personaggi usa e getta, perché fu lui più di tutti a usarle.
Passate di mano in mano per diversi autori le abbiamo viste sia con distinzioni cromatiche come le loro controparti maschili che tutte uguali, impossibili da riconoscere.

Fondamentalmente non cambiano fino alla fine degli anni novanta i bambini le scambiano per Gaia di Ducktales. Si era già tentato di svecchiare qui, quo e qua nella serie TV Quack Pack rendendoli visivamente e psicologicamente diverse (cosa rifatta nella serie di Ducktales del 2017) così nel 1998 esce la storia olandese Nieuwe coupe (INDUCK: H 98110) di Mau Heymans in cui le tre cambiano pettinatura grazie a una bomboletta di lacca, semplice e geniale tanto che diventerà lo standard per le storie olandesi.
Comunque passiamo a un pò di genealogia, mi è stato chiesto se anche loro sono figlie della bionda, la risposta è no. Nella loro prima apparizione si vede che si sono figlie di una sorella di Paperina, ma che loro vivono con i loro genitori in un appartamento all'incrocio tra via testoni e via dei crociati, quindi ben lontano da Honking sul'Hudson dove vive la bionda.
Quindi Paperina ha due sorelle è visto che i parti trigemellari sono comuni tra i paperi è possibile che siano gemelle, vediamo abbiamo qualcosa a riguardo? In effetti gli autore hanno sempre cercato di testare questa idea in Paperino e il gemellaggio benefico (INDUCK: W DD   92-05), di Tony Strobl/ John Liggera, Paperino si traveste da Paperina e scherza sul fatto che ora è la sua gemella.
Oppure nella storia Katrien & Co. (INDUCK: H 92116), di Evert Geradts su matite di Mau Heymans e inchiostri di Jaap Stavenuiter, Paperina finge di essere la sua sorella gemella scomparsa Diana (che guarda caso è bionda).

Nessun commento:

Posta un commento