mercoledì 19 dicembre 2018

Zio Paperone Babbo Natale ad Honorem

Per entrare un pò in clima natalizio oggi parliamo di Zio Paperone Babbo Natale ad Honorem (INDUCK: W CPGK  1-07) di Tony Strobl.

La Storia

Il club delle ragazze di Paperina vuole chiedere a zio Paperone donare un albero di Natale da erigere in piazza per abbellire la città.

Paperone è titubante, ma per ricevere il titolo di Babbo Natale ad Honorem decide di dare un albero spelacchiato dalla sua proprietà.
L'albero però è marcio e cadendo si spezza rivelando un vecchio zaino con dentro un documento che rivela che un miglio quadrato della tenuta di Paperone appartiene a un antenato di Paperina e perciò ore è suo.
Paperina allora regala un nuovo albero alla città, ma nome di Paperone che diventa Babbo Natale ad Honorem.

Genealogia


La versione italiana parla di Melanio un pro-zio di Paperina che era socio di Paperone, ma nella versione originale è Pamfilius Duck trisnonno di Paperina che possedeva in società con il padre di Paperone la Duck & McDuck società commerciale.
Ora la domanda è: è una cosa fattibile? In effetti si se pensiamo in contesto largo di tutto ciò che abbiamo già visto in passato perchè Pamfilius è il cosidetto anello mancante. Se Pamfilius è il figlio di Crockett Duck sarebbe logica che con il padre sia andato a "liberare" la Calisota dagli spagnoli per poi ritornare in Tennessee il che sarebbe coerente con ciò raccontato in Sua maestà de' Paperoni (INDUCK: AR 145) di Don Rosa, fissando Paperino e Paperina come cugino di decimo grado.
In Altar to Riches (INDUCK: YD 68-10-03), secondo Taliaferro e Bob Karp,  il padre di Paperone era uno spendaccione e un pigro che sposò una vedova benestante, quindi possiamo presumere che si è giocato i soldi della moglie mettendo su una società con Pamfilius Duck, l'azienda doveva importare beni dall'America in Scozia, Pamfilius doveva gestire il tutto in America e Fergus de'Paperoni in Scozia. In Tennessee la maggior parte dei trasporti interni si fanno sul fiume Mississippi perciò il fratello di Fergus, Angus, raggiunse il Tennessee e prese la patente di pilota di battello proprio per gestire quella parte del lavoro. Comunque è chiaro che sono falliti, poichè il Mississippi è lontano dai porti del Tennessee quindi i costi crescevano notevolmente per il trasporto via terra, quando se avessero scelto di avere base direttamente nello di Mississippi avrebbero raggiunto una città portuale direttamente via fiume.
Ora la domanda è perchè Pamfilius possiede un pezzo di bosco di Paperopoli se non voleva fermarsi a vivere lì? Semplice noi sappiamo da Paperino e i cugini di Ocopoli (INDUCK: I TL 2127-3) di Claudia Salvatori e Guido Scala che Rosabianca O'Kett è un'antenata di Paperina e il suo compagno Paperyn McPap hanno partecipato alla fondazione di Paperopoli, quindi per essere antenata di Paperina sembra logico che sua figlia a sposato Pamfilius Duck portandogli in dote quel pezzo di bosco.
Che aspetto però poteva avere Pamfilius? In Paperina in Una data da non dimenticare (INDUCK : H 87112) di Ruud Straatman e Don Rosa, vediamo a casa di Paperina un ritratto di un papero con cappello da quacchero che probabilmente è lui.

Aggiornamento
Ho trovato una traduzione inglese in cui Pamfilius è chiamato Jason quindi il nome ufficiale è Jason Duck.

1 commento:

  1. Mi sa che Tony Strobl era uno di quei fissati con la Bibbia ha chiamato il trisnonno di Paperina come Eusebius Pamphilus (Eusebio di Cesarea) vescovo e storico della chiesa.

    RispondiElimina