domenica 30 dicembre 2018

Quando Nonna Papera era fidanzata con Clark Gable

Come qualcuno avrà già capito dal titolo oggi parliamo di Nonna Papera story (INDUCK: I TL 1677-B) scritta dallo Staff di IF e disegnata da Alessandro Gottardo.
Paperino e i nipotini trovano da Nonna Papera due vecchie foto un pò strane di quando era una ragazza.

La nonna inizia a raccontare iniziando a momenti dalla preistoria, ovvero racconta della sua antenata che arrivò con la Mayflower in America (6 settembre 1620) per creare una fattoria...
di come la sua bisnonna abbia difeso la sua fattoria dagli indiani e infine...
 di come sua nonna bruciasse le torte.
Si, Nonna Papera quando era giovane odiava vivere in campagna, era un posto noioso in cui si lavorava solamente, quindi la giovane Elvira decide di andare in città.
Appena arrivata sconvolge il traffico cittadino.
Quindi Elvira trova una camera in un pensione e inizia lavorare come cameriera, sguattera e cuoca senza ancora conoscere nessuno.
Alla fine trova lavoro come sarta in una casa di moda, ma durante un sfilata per errore finisce in passerella e si finge una modella per evitare imbarazzi.
Lo stilista ne fu entusiasto e tenne Elvira come modella, la prima foto infatti la ritraeva in uno dei suoi lavori di moda.
Alla fine si trasferisce in una grande casa, ed alla festa di inaugurazione rincontra il papero che l'aveva schizzata con l'auto quanto era arrivata in città, l'affascinante Clark Paper.
I due si fidanzano e Clark la vuole portare a vivere con lui in Africa dove Elvira scopre che l'amato ha una fattoria.
In pratica lui l'aveva scelta per portare avanti la fattoria mentre lui spariva per lunghissimi safari (e senza neanche sposarla).
Ad un certo punto adotta un cucciolo di leone abbandonato, la seconda foto.
Mentre il leone cresce Clark, quando non via, dimostra di saper solo dormire, mangiare, parlare dello zio spilorcio che gli lasciato la fattoria in eredità (in pratica è Paperino).
Elvira alla fine stanca fa una sfuriata, ma Clark se la scappa alla chetichella in aereo per precipitare subito dopo il decollo.
Ormai sola Elvira vende la fattoria e torna a Paperopoli. Un giorno va alla vesta di fidanzamento della sua amica Arabella, ma il fidanzato è Clark che sopravvissuto allo schianto ora è costretto a sposarsi per denaro.
Elvira gli da i soldi della vendita della fattoria e Clark subito fugge dalla festa di fidanzamento e chiede ad Elvira di sposarlo, ma lei ha ormai capito che i paperi sono bugiardi e rifiuta, pur rimanendo amici.
Clark partì per l'antartide mentre Elvira tornò a vivere da sua nonna.

Note

Nonostante sia una storia molto amata dai fan italiani non tutti sanno che è una parodia del film Mogambo con Clark Gable (e si ecco da dove spunta il nome) e Ava Gardner nel ruolo della ballerina  Eloise Kelly detta "latte e miele".
Il finale della storia in cui lui parte in sottomarino è una citazione a un altro film di Gable: Mare caldo.
Nella storia c'è anche un'altra curiosità, sembra che Nonna Papera sia attratta di paperi scansafatiche perchè suo marito era uguale, divorava torte e faceva lunghe penniche sul portico, come si può vedere in Nonna Papera la mattacchiona (INDUCK: W DD   93-05). L'età non ha cambiato questa abitudine di circondarsi di scansafatiche, vedi Paperino e Ciccio.

Genealogia

La nonna di Nonna Papera che vediamo è la nonna materna di Elvira Coot visto che secondo Don Rosa quella paterna è nativo-americana (si insomma indiana con le piume), che è già apparsa in delle storie brasiliane scritte dall'autore Ivan Saidenberg e si chiama Nonna Ortensia.
E' apparsa in Nonna Papera e il Natale di tanti anni fa (INDUCK: B 820168)  e Histórias Da Vovó Donalda (INDUCK: B 820125), quest'ultima è inedita in Italia, ma la prima che è importante perchè ha quasi sicuramente ispirato la Nonna vista in Nonna Papera Story essendo pubblicata qui da noi solo due anni prima.

9 commenti:

  1. Ho capito subito a che storia ti riferissi.
    La posseggo in duplice copia: sul Topolino (prima uscita) e il primo grande classico in cui fu ristampata.
    Bellissimo che da bambino il mio pensiero sul finale era: "Evviva, Nonna Papera si è sbarazzata di quell'odioso Clark Paper".
    Oggi invece è amarezza pensando a questo addio finale, benché "senza rancore".
    Storia comunque bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero a diverse età riusciamo a leggere in modi diversi le stesse storie.

      Elimina
  2. Ho vaghi ricordi anch'io, devo averla letta anch'io...attendo tue impressioni sul Topolino di questa settimana, là si parla del passato di Paperone e della nonna di un altro personaggio disney..

    RispondiElimina
  3. Complimenti per gli interrssantisdimi articoli e analisi.
    ... e però è un errore gravissimo scrivere "citazione a".
    Giuseppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul serio? Ho sempre pensato che fosse giusto, nei legal dramma dicono sempre "citazione a testimoniare", "citazione a giudizio" e così via... non si finisce mai di imparare

      Elimina
    2. Infatti, "Citazione a testimone" e "citazione a giudizio" sono corretti, mentre invece "citazione" nel senso di riferimento, allusione (più precisamente, riportando letteralmente la frase o la situazione a cui si allude)che è, seppur uguale, una parola con significato diverso, regge "di" o "da".
      Oppure si dice appunto "riferimento a".
      Giuseppe

      Elimina
    3. Grazie, hai colmato una mia lacuna :)

      Elimina
  4. Non mi aspettavo che Nonna Papera da giovane avesse i capelli neri
    PAPERONZOLO

    RispondiElimina