lunedì 10 dicembre 2018

I fratelli di Paperina

I tre fratelli di Paperina appaiono solamente nel cortometraggio Donald's Diary (1954), dove sembrano dei normali paperotti come Qui, Quo e Qua.
Ora con così pochi appigli uno veramente non potrebbe arrivare da nessuna parte se non fosse per un grande autore italiano...

Luciano Bottaro che nel suo Paperino e Paperotta (INDUCK: I TL 2132-1P), sia che Paperotta sia la versione medievale di Paperina o di sua sorella Frederika si può applicare La Legge Della Ricorsività Storica.
Ed in effetti vediamo che il re Gluk padre di Paperotta è simile a Otto Duck, il padre di Paperina, anche se molto nello stile unico di Bottaro.
Quindi noi cerchiamo tre paperi biondi (o con piumaggio bianco visto che in disney sono ambivalenti), di cui uno alto è magro, uno di corporatura media con un qualcosa che gli copre la faccia ed uno possiamo dire atletico/robusto (Bottaro tende molto a esaggerare nella fisicità di simili personaggi) con un collo taurino.
Tra questi tre si potrebbe nascondere il padre più ricercato di tutti i fumetti, quello di Qui, Quo e Qua che per molti è un fratello di Paperina, ma lo vedremo nei prossimi post.

2 commenti:

  1. Questi proprio li ignoravo..l'albero genealogico dei paperi si complica sempre di più

    RispondiElimina